Ambiente

Ambiente: quali sono gli articoli più letti nel 2023?

12 mesi, migliaia di notizie: ecco quelle più cliccate da lettrici e lettori, per ripercorrere insieme l’anno che si sta per chiudere
Credit: Annika Thierfeld

Caldo, sempre più caldo. Alluvioni, incendi, deforestazione, terremoti. Ecosistemi a rischio. Animali in pericolo. Impatto devastante delle attività antropiche. Dopo il 2022, anche l’anno che sta per chiudersi dal punto di vista dell’ambiente non è stato coronato da successi. Ma l’impegno per cambiare le cose è rimasto vivo.

Ti abbiamo raccontato cosa non va, e cosa stanno facendo individui, associazioni, comunità e istituzioni per invertire la rotta. Ti abbiamo spiegato cosa potrebbe succedere se non lo facciamo in tempo e quanto l’incredibile ingegno umano (che è il più grande responsabile della crisi che stiamo vivendo) sia all’opera per provare a rimediare.

Ma ti abbiamo raccontato anche altro, molto altro. Ripercorriamo insieme gli ultimi 12 mesi: queste sono le nostre 10 notizie di ambiente più lette.

1. Ecco perché i tappi di plastica sono uniti alla bottiglia

Non è un errore di produzione ma l’effetto della nuova direttiva Ue per ridurre l’inquinamento.

Leggi l’articolo di Manuela Sicuro.

2. Il Trentino fa strage di cervi

Dalla Giunta regionale è stata emanata una delibera che prevede l’abbattimento di un terzo degli esemplari presenti all’interno del Parco nazionale dello Stelvio.

Leggi l’articolo di Gabriele Caruso.

3. I fratellini Mucutuy, sopravvissuti alla giungla grazie al sapere indigeno

Scampati a un disastro aereo i 4 bambini hanno vagato, da soli, 40 giorni nella foresta amazzonica colombiana. Ma ora dovranno vedersela con una diatriba di affidamento fra parenti.

Leggi l’articolo di Giacomo Talignani.

4. Amazon vuole spedire i tuoi ordini senza scatola

Il colosso dell’e-commerce ha ridotto il quantitativo di imballaggi nel tentativo di abbassare i costi e contenere il proprio impatto ambientale. Ma c’è chi teme un aumento di furti.

Leggi l’articolo di Massimiliano Cassano.

5. Posso rompere il finestrino di un’auto per salvare un cane?

L’ Organizzazione internazionale protezione animali chiarisce i dubbi sull’assistenza e il soccorso di animali abbandonati in auto sotto il sole.

Leggi l’articolo di Alaxandra Suraj.

6. Alto Adige: è scandalo pesticidi

590.000 trattamenti in 7 mesi. In una valle dell’Alto Adige, un processo giudiziario fa emergere dati sull’uso di pesticidi per la coltivazione intensiva di mele. Quali sono i rischi per la salute e l’informazione?

Leggi l’articolo di Giorgio Kaldor.

7. Terremoto Turchia: perché questo sisma ci riguarda

Carlo Doglioni, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia spiega a La Svolta cosa è accaduto in Anatolia, i rischi per l’Italia e perché dobbiamo studiare di più (e meglio) la Terra.

Leggi l’articolo di Giacomo Talignani.

8. Entra in vigore il divieto di commercio di glitter

Dal 15 ottobre divieti per i prodotti che, a livello di microplastiche, impattano sull’ambiente. I giornali tedeschi raccontano la folle corsa di influencer e personaggi tv per comprarli prima dello stop alle vendite.

Leggi l’articolo di Giacomo Talignani

9. Che cos’è la biofobia e perché è in aumento?

Secondo i ricercatori della Helsinki University, la paura della natura è in crescita a causa della progressiva urbanizzazione e disconnessione da flora e fauna.

Leggi l’articolo di Costanza Giannelli.

10. Alla scoperta del Pollino, tra escursioni e prodotti DOP

Ho trascorso 3 giorni nella riserva naturale più grande d’Italia, in un territorio che in pochi conoscono davvero, facendo trekking e assaggiando squisiti cibi locali.

Leggi l’articolo di Caterina Tarquini.

Leggi anche
Più Letti 2022
di Redazione 3 min lettura
Più Letti 2022
di Redazione 3 min lettura