Le firme

Dopo una prima vita da seria filosofa - laurea, master e dottorato in Etica e Filosofia Politica e caporedattrice della rivista di cultura politica "Reset" per alcuni anni - è scesa dalla torre d'avorio ed è diventata giornalista professionista. Scrive per Il Fatto Quotidiano - a cui partecipa dalla sua fondazione - di clima e ambiente. L'ultimo libro è "Guerriere. La resistenza delle mamme italiane" (Chiare Lettere). Il motto preferito una massima ebraica: "Il mondo esiste grazie al respiro dei bambini nelle scuole". 

Politologa e naturalista esperta di biodiversità e cambiamenti climatici. Divulgatrice scientifica e consulente, in Italia e all'estero. Fa parte della Faculty della 24 Ore Business School e dell'Ispi. Autrice di "Che cos'è la biodiversità oggi", Ed. Ambiente, e ideatrice del reportage WANE - We Are Nature Expedition

Modella, giornalista e docente. È stata uno dei volti più significativi della moda italiana e internazionale degli anni sessanta. Attivista femminista negli anni ’70. Ha scritto di moda e di temi sociali su varie testate giornalistiche. È stata docente di storia e antropologia della moda insegna ad esempio presso l’Università di Urbino e la Naba, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Attivista, sindacalista e politico italiano, coordinatore e co-fondatore di BASE ITALIA. È componente della commissione per una strategia nazionale sull'intelligenza artificiale presso il ministero dello sviluppo economico e del gruppo di lavoro sull'IA presso la Pontificia Accademia per la Vita

Scrittrice, formatrice e autrice di romanzi e saggi. Ha all'attivo diverse campagne di sensibilizzazione su temi legati alla discriminazione delle donne, fra le quali #quellavoltache, antesignana di #metoo in Italia. Per Rizzoli ha pubblicato "Manuale per ragazze rivoluzionarie", "Generazione z",  "Brutta - Storia di un corpo come tanti" (2021). Vive e lavora a Roma.

Nato nel 1969, con la fortuna anagrafica di aver vissuto a cavallo tra mondi diversi della comunicazione. Laurea in Scienze Politiche, tesi su “Stampa e disabilità”. Come palestra i giornali locali (la provincia insegna ad affrontare la città), poi agenzie, divisioni media, eventi, ufficio stampa. La comunicazione porta alla metafora dell’orologio: si vede l’ora, ma dietro ci sono gli ingranaggi.

Giornalista ambientale e geografo. È direttore della rivista Materia Rinnovabile, trimestrale edito da Edizioni Ambiente. Collabora con ministeri, fondazioni, think-tank, start-up green e incubatori specializzati in clean-tech. Ha scritto numerosi libri, tra gli ultimi: "Che cosa è l'economia circolare" (2021, Edizioni Ambiente), "Atlante geopolitico dell'Acqua" (2019, HOEPLI), "Water Grabbing - le guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo" (EMI, 2018). Ha vinto diversi premi giornalistici.

Professore emerito del Politecnico di Milano (docenza in Fisica Tecnica Ambientale), da oltre 40 anni svolge attività di ricerca, divulgazione scientifica e progettazione sull’uso delle energie rinnovabili. Ha collaborato con l’agenzia UN-Habitat, creata dall’ONU. Negli anni ha prodotto più di 200 articoli scientifici, 13 fra libri e manuali, diversi prodotti multimedia. Molti i riconoscimenti (Eurosolar, PLEA Pioneer Awerd, “Pioneer for Contributions in Renewable Energy” da parte World Renewable Energy Network, ed altri ancora).

Scienziata ambientale, blogger e scrittrice. Sposata con lo chef Franco Aliberti e mamma di Filippo. Si occupa di rischi e danni ambientali e crede nell’importanza del nostro impegno quotidiano per vivere una vita più sostenibile, con il minor impatto possibile sull’ambiente. Ha scritto diversi libri, tra i quali "Il Dilemma del Consumatore Green", "Il Grande Libro delle Bucce" e "Quanto Basta".

Mariangela Cassano è Presidente di ActionAid Italia, founder della community DEA e community manager di Inclusione Donna. Nel 2022 è tra le 50 Most Powerful Women selezionate da Fortune Italia. Nello stesso anno, è entrata nella classifica Unstoppable Women di StartupItalia. Opera nel campo della comunicazione, anche social, del business networking e delle relazioni pubbliche e istituzionali. Lavora come responsabile eventi e progetti per la fondazione Symbola

Nato a Milano nel 1971, ma trapiantato a Roma dove ha conseguito la laurea in Filosofia del Linguaggio per perfezionarsi poi in Scienze della Comunicazione, è giornalista professionista dal 2001 e dal 2005 direttore del mensile di nautica Bolina. Nel 2020 ha fondato la casa editrice Casti editore. Oltre alla vela, alla scrittura e all'editoria, coltiva interessi per la musica rock, l'illustrazione grafica, la filosofia orientale e l'ecologia, sia ambientale che mentale. È fermamente convinto che un mondo migliore è possibile, ma soprattutto indispensabile. 

Avvocata, specializzata in diritto di famiglia, della persona e  dei minori. Giurista e studiosa, ha approfondito le tematiche relative ai diritti umani e alle minoranze in particolare modo quelle che riguardano il ruolo della donna e dei minori.  Ha conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. E’ Presidente di Family Smile.

Laureato in Chimica Industriale a Venezia, studia in Svizzera la sintesi di macromolecole. Rientrato in Italia entra nel mondo della corrosione in ambito navale per poi estendere le sue competenze nel settore industriale. Nel dicembre 2016 ottiene l’abilitazione come “Cathodic Protection NACE Instructor” e nel 2017 fonda la “CorE: Cathodic Protection Consultancy”. Nel 2019 viene eletto Chairman della sezione italiana di NACE: “NACE Milano Italia Section”, dal 2021 AMPP Italy Chapter.

Imprenditore possibilista, attento a coniugare pensiero e azione, opera nel mondo dell’innovazione ed è impegnato in un costante sforzo di comprensione e di racconto multidisciplinare della complessità contemporanea, segnata da discontinuità paradigmatiche epocali e da un crescente bisogno di autenticità e di senso.

 

Toscana doc, una laurea in Lettere all’Università di Pisa, esordisce come monologhista nel 2018 con "L’errore di base", che diventa virale e raggiunge milioni di visualizzazioni. I suoi monologhi sui temi della condizione femminile, della disparità di genere, delle relazioni e della sessualità con taglio ironico e satirico hanno fatto il giro d'Italia, tra festival, teatri, e manifestazioni culturali. Collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui Il Post, La 27esima Ora e The Period. Ha scritto Amorologia – Guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso (Longanesi). Sta uscendo con uno spettacolo teatrale tratto dal libro di Michela Murgia Stai zitta. Teresa Cinque è lo pseudonimo in arte di Elisa Giannini.

Editore. Promotore di attività di didattica e formazione. Fondatore della casa editrice Arcadia e fondatore e presidente di Edizioni Ambiente (dal 1994). Autore e curatore di numerosi testi. Dirige il Centro Studi di Edizioni Ambiente ed è coordinatore di ricerche e di studi di modellizzazione strategica nei settori degli imballaggi e del riciclo.

Laureata in psicologia e specializzata in marketing e comunicazione, eredita dal padre la passione per innovazione e sostenibilità. Fonda Circularity nel 2018, crea assieme ai suoi colleghi un database geo-referenziato di oltre 25.000 aziende. È convinta che la salvaguardia del nostro pianeta passi attraverso un radicale cambio di approccio: quello che finora era stato considerato, deve essere considerato risorsa.

Ingegnera meccanica, romana, classe 1973, ha conseguito nel 2005 un dottorato in Energetica presso La Sapienza. E' responsabile di progetti innovativi per la società esco AzzeroCO2 e per l’associazione Kyoto Club. Segue #GreenHeroes”, progetto ideato assieme ad Alessandro Gassmann. Dal 2014 è co-portavoce dell’associazione Green Italia e fa parte del comitato etico di Etica sgr.

Matteo Cupi è un attivista per i diritti degli animali da oltre 20 anni. È cofondatore di Animal Equality in Italia e nel Regno Unito. Attualmente ricopre l'incarico di Vicepresidente per l'Europa. Ha ideato e condotto decine di campagne e ha lavorato come investigatore sotto copertura, rivelando le crudeltà di allevamenti e macelli in Italia e in altri Paesi dell'Unione Europea, riuscendo così a generare una grande attenzione mediatica per denunciare al pubblico la sofferenza degli animali.

Psichiatra e Psicoterapeuta, ha fondato e dirige la Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell’Umbria. Docente al Campus Biomedico di Roma, come titolare del Corso sui Disturbi del Comportamento Alimentare. Presidente della Società Scientifica per la riabilitazione nei DCA SIRIDAP. Direttore del Numero Verde Nazionale SOS Disturbi Alimentari della Presidenza del Consiglio e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Giornalista. Realizza podcast, insegna Knowledge management e Cittadinanza digitale in varie università, scrive libri. Tra i più recenti; Armonie future (Rubbettino, 2021), Il lavoro del futuro (Codice, 2018); Homo Pluralis (Codice, 2015). Ha fondato Nòva a Il Sole 24 Ore. Ha vinto il James Carey Award for Outstanding Media Ecology Journalism, 2016.

Ginevra, 1987. Laureata alla Sorbona, vive tra Parigi e São Paulo. Traduce per la moda, il cinema, la televisione e l'editoria. Scrive per Hanabi, media francese specializzato in cultura giapponese. Una delle ultime traduzioni che l'ha resa felice è Il contrario della solitudine: Manifesto per un femminismo in comune di Marcia Tiburi (effequ). 

Avvocato, si occupa dei temi della sostenibilità con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo. È co-fondatore dell’organizzazione non profit The Thinking Watermill Society che promuove lo scambio di idee sui temi dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile

Direttore editoriale di Beate Vivo Farm, giornalista, insegna Professioni dell’editoria all’Università di Pavia ed è coordinatore scientifico del progetto “Science will win in media”. Tra i suoi libri, Cocteau A-Z (Electa, 2023)

E' nel direttivo di Women4beauty, associazione che si occupa di sviluppare i potenziali femminili e consolidare le capacità di leadership delle donne.

Non ha abbandonato la carriera di attrice che l’ha vista a fianco di importanti nomi del teatro e della televisione come Renato, Sarti, Serena Sinigaglia, Daria Bignardi, Serena Dandini, Piero Chiambretti. 

Ha scritto anche per diverse case editrici: Sole24ore, Fazi, Garzanti, Mondadori. 

Parlamentare europeo dal 1999 al 2009, nel 2010 ha co-fondato la European Alliance to save Energy, della quale è l’attuale Presidente. È membro del think-tank "Friends of Europe". Dal 2020 presiede per la coalizione Ecolo-Greens il Consiglio comunale di Ixelles (Regione di Bruxelles-Capitale).

Progettista culturale, esperta di comunicazione e studiosa di linguaggi, Lorenza Fruci è consulente per l’ideazione e lo sviluppo di progetti culturali e di comunicazione. Ha svolto incarichi nella PA nell’ambito della cultura e delle pari opportunità. Tiene docenze e workshop sulla comunicazione culturale e sull’immaginario femminile. Giornalista dal 2008, scrive di cultura e società.

Dopo aver lasciato gli studi di Architettura studia recitazione e regia presso l’Accademia d’Arte Drammatica, lo Stella Adler Studio di New York e la New York Film Academy. Recita in “Amici miei – atto II” di Mario Monicelli e, successivamente, per Andrej Tarkovskij in “Nostalgija”. Il cinema è la professione, ma forte è la passione anche per l’arte: nel 2004 tiene una personale a Trieste, partecipa anche alla Fuori Biennale di Venezia.

Jennifer Guerra è nata nel 1995 in provincia di Brescia. Attualmente vive in provincia di Treviso. Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e la magistrale in Editoria, Comunicazione e Moda alla Statale di Milano. Giornalista professionista, si interessa di tematiche di genere, femminismi e diritti LGBTQ+. Per Edizioni Tlon ha scritto Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà (2020) e per Bompiani Il capitale amoroso. Manifesto per un Eros politico e rivoluzionario (2021).

Abruzzese (testardo) trapiantato a Roma, ha 2 figli: Alice e Francesco. Insegna SmartWorking e nuovi scenari del lavoro (LUMSA), Diversity, Equity & Inclusion (Mercatorum) e People Management (Università Europea). Ha pubblicato: Nessuno Escluso (GiunQ), Manuale di Psicologia Positiva (FrancoAngeli), Grazie del feedback (FrancoAngeli) e Valutare la resilienza (Carocci).

È ancora convito che un mondo più giusto sia possibile e che investire nella conoscenza sia il migliore investimento possibile. Attualmente, è Head of Learning and Development presso TIM e Presidente dell’ITS Maria Gaetana Agnesi.

Michael E. Mann - climatologo e geofisico - è Distinguished Professor di Atmospheric Science alla Penn State University. Impegnato a contrastare la disinformazione diffusa dall’industria dei combustibili fossili. Ha contribuito al lavoro dell’IPCC - Premio Nobel per la pace del 2007. Nel 2018 ha ricevuto l’Award for Public Engagement with Science. Nel 2020 è stato eletto alla National Academy of Sciences degli Stati Uniti.

Ella Marciello

Ella Marciello
direttrice comunicazione

Leggi le opinioni +

Ella Marciello è una direttrice creativa, copywriter e communication strategist. Lavora  trasversalmente all’ATL e al BTL e come docente in diverse realtà formative, tra cui lo IED di Torino e la Scuola Holden. Dal 2019 è attivista e creativa di Hella Network - il network per la comunicazione inclusiva - e, da alcuni anni, è inclusa tra le Unstoppable Women di Startup Italia come una delle 1.000 donne che stanno cambiando il nostro Paese. Il suo primo libro si intitola "Scrittura Ribelle", con la prefazione di Paolo Iabichino

Classe 1984, papà di tre meravigliosi bambini. Sposato con Mickol, condivide con lei la vita, il lavoro di comunicatore e le pagine Instagram e Facebook “Guida Senza Patente”, dove raccontano le loro (dis)avventure da genitori. Ironia, leggerezza, ma anche temi importanti: l’impegno dei papà nella cura dei figli, il superamento degli stereotipi di genere e dei Gender Gap (salariali, ma soprattutto di diritti). Volete farlo arrabbiare? Chiamatelo mammo.

Saggista, giornalista e conduttore televisivo italiano, è curatore del talk show di attualità politica de La7 'Coffee Break'. È stato autore e conduttore del programma de La7 Innovation,  dal 2009 al 2012. Ha pubblicato la parodia Melassa P. le acrobazie sessuali di un'adolescente appiccicosa, Una vacanza con Franco, Le nuove Mille e una notte, Moro Rapito!, Rapimento Moro, il giorno in cui finì l'informazione in Italia

Dominium Dei è il suo primo romanzo storico.

Nata e cresciuta in Comasina, è una fotografa e una scienziata politica specializzata in relazioni internazionali e politiche globali, si occupa di disuguaglianze, espulsione sociale e geopolitica cercando di mantenere un’ottica intersezionale e antispecista.

Ecologista, vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera e deputata di FacciamoECO.

Arrivata in Legambiente come volontaria, ne è stata direttrice generale per 8 anni e poi presidente nazionale dal 2015 al 2017.

Sociologa, esperta nei temi della sostenibilità ambientale nell’ambito turistico e di organizzazione dei servizi territoriali.

 

Brand Advisor e Strategic Consultant, da sempre supporta le aziende nei loro asset strategici, per affrontare con successo le sfide del presente e i cambiamenti futuri. Inizia la sua carriera nel mondo della finanza, passando per il fundraising e i settori non-profit, fino ad approdare al mondo del lusso. È attualmente socia di tre start-up: Mindwork, servizio B2B di consulenza psicologica online, Game2Value, piattaforma di gaming per assessment e formazione nelle aziende, e The Dressing Screen, marketplace di brand di artigianato sostenibili e made in Italy.

Drammaturgo, regista, attore, autore, scrittore e produttore cinematografico italiano, dagli anni Settanta al 1994 ha fatto parte di molti gruppi teatrali. Per la televisione ha realizzato con Jolefilm diverse opere e indimenticabili dirette televisive seguite da milioni di telespettatori. Dall'8 gennaio al 23 gennaio 2022 ha condotto La fabbrica del Mondo, con Telmo Pievani, in onda su Rai 3

Milanese, giornalista, da 25 anni scrive, legge, corregge, verifica, alza e chiude virgolette. Ha perso il conto degli articoli "passati" sotto il suo inflessibile editing (d'altronde è figlia di un correttore di bozze). Bimamma, ha lavorato a lunghissimo in una redazione femminile. Qui alla Svolta ricomincia una nuova avventura personale e professionale, felice di continuare a occuparsi di diritti e di guardare a un futuro più green, più luminoso, più inclusivo.

Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Professore ordinario al Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche, insegna anche bioetica e divulgazione naturalistica. Dal 2016 è delegato del Rettore per la comunicazione istituzionale e la divulgazione scientifica dell’Università degli studi di Padova. Dal 2017 al 2019 è stato presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, il primo filosofo della scienza a ricoprire questa carica

Lavora come come content creator e formatrice sui temi della sostenibilità, con la missione di avvicinare le persone a comprendere come avere stili di vita (più) sostenibili, etici e consapevoli con un approccio sistemico e intersezionale. 

La trovi sui social come @aliceful o a portare una cultura condivisa della sostenibilità in aziende, associazioni, enti e scuole per accompagnare le persone che ne fanno parte ad un cambiamento individuale, collettivo, lavorativo che tocca le loro vite private e lavorative.

Calabrese di origine, Romana di adozione. Avvocato Cassazionista, laureata all’Università di Roma La Sapienza. Ama il calcio e cinema. Juventina, fino alla fine.

Genovese, fedelissima all’Università degli Studi del capoluogo ligure, dove ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Chimica nel 1995 e una in Lingue e Letterature Straniere in tempi più recenti. Ha trascorso l’ultimo ventennio alla direzione di stabilimenti produttivi in ambito automobilistico in tutta Europa, cercando di conciliare la passione per la tecnologia con quella per le persone e la comunicazione. E per la propria famiglia.

 

Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Per anni docente di legislazione per l’ambiente e progettazione ambientale prima a Bologna e poi a Roma, ha dato alle stampe diversi libri e pubblicazioni scientifiche Attivista per l’ambiente da molti decenni, è tra i fondatori della Federazione dei Verdi. È stato parlamentare e, successivamente, anche Ministro dell’Ambiente. Dal 2008 abbandona la politica, per dedicarsi integralmente a studio e ricerca.

Ha lavorato per quindici anni nel marketing di media companies come Warner Bros e Fox, occupandosi del lancio di film, canali televisivi e serie tv. Attualmente collabora con la Fondazione Telethon.  Appassionata di letteratura per l’infanzia, è autrice di numerosi racconti e del romanzo “Missione Democrazia” scritto a quattro mani con Cristina Tagliabue, edito da Garzanti.

Componente del Garante per la protezione dei dati personali. Avvocato, giornalista pubblicista, professore a contratto di diritto delle nuove tecnologie. Già responsabile degli affari regolamentari del team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, poi, Consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione. È blogger su L’Espresso e Il Fatto Quotidiano e scrive su Mashable Italia e il Corriere delle Comunicazioni.

Ha lavorato presso il Cnr e il Politecnico di Milano, dove è responsabile del master Ridef. È stato direttore generale del Ministero dell’Ambiente. È direttore scientifico del Kyoto Club e della rivista/portale QualEnergia. Presiede il Green Building Council Italia e il Coordinamento Free. Ha abbinato le attività di ricerca, insegnamento, impresa e impegno associativo, cercando sempre di individuare le novità in grado di accelerare la trasformazione ambientale del Paese. 

Umbro di nascita, cresciuto a Roma, accolto da Milano. Ha un debito di gratitudine con il Tg5, l'agenzia AGA e il Domani della Calabria, dove ha imparato tre aspetti diversi del mestiere, tre modi di stare in un gruppo di lavoro, tre idee di informazione differenti. E' a Radio24 dal 2003. Assiduo dei social, ama l'innovazione, vive con quattro persone (gli adulti sono in minoranza). 

Ex tennista professionista con all’attivo 15 titoli italiani. Grazie alla sua passione agonistica, ha dato vita ad uno spazio in cui i corpi prendono forma e si ripensano, ma che ospita anche mostre d’arte, eventi e shooting pubblicitari. Promotrice della consapevolezza del proprio corpo, nel primo libro A Testa Alta (ed. De Agostini, 2021) ha raccontato i temi della diversity e dell’empowerment femminile. Ha inaugurato un podcast con Carlotta Vagnoli dal titolo Sport plurale Femminile (Storytel Editore).