firma Guido Scorza

Componente del Garante per la protezione dei dati personali. Avvocato, giornalista pubblicista, professore a contratto di diritto delle nuove tecnologie. Già responsabile degli affari regolamentari del team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, poi, Consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione. È blogger su L’Espresso e Il Fatto Quotidiano e scrive su Mashable Italia e il Corriere delle Comunicazioni.


22.03.2024
ore 16:00

Baby influencer, i Ferragnez cambiano idea: una lezione da imparare

Dopo anni di condivisioni, i volti di Leone e Vittoria non appaiono più sui profili dei genitori. Al di là di possibili pressioni reciproche, sembra che il re e la regina dei social abbiano capito che privacy e libertà di scelta valgono molto più di qualche foto

di Guido Scorza 5 min lettura


12.01.2024
ore 06:30

Una cosa è influenzare, un’altra è manipolare le decisioni degli altri

Grazie alle linee guida dell’Agcom, la pubblicità delle “star social” verrà regolamentata. Ma che fare quando i nostri beniamini non sono persone in carne e ossa? Gli influencer “sintetici” sono già tra noi

di Guido Scorza 5 min lettura


14.07.2023
ore 06:30

Il pollice all’insù non è consenso

O forse questa emoji è entrata così tanto nella nostra comunicazione virtuale che digitarla, ormai, rappresenta un vero e proprio vincolo? Dovremmo, invece, imparare a dare più peso ai nostri gesti

di Guido Scorza 4 min lettura


26.03.2023
ore 06:30

Degli algoritmi sul lavoro e di altri demoni

Gli algoritmi oggi governano completamente la nostra esistenza, influenzandoci negli acquisti o nella scelta dei tragitti da fare in auto. Ma cosa succede quando anche nel mondo del lavoro prendono il sopravvento?

di Guido Scorza 4 min lettura


18.01.2023
ore 06:30

Sì allo smartworking (ma anche alla privacy)

Una delle controindicazioni del lavoro agile è il rischio di cancellare la linea di confine che divide la dimensione personale della nostra vita da quella professionale. Come scongiurarlo?

di Guido Scorza 4 min lettura


24.04.2022
ore 06:30

Una proposta di legge contro l’ostracismo digitale

Internet non è quello spazio di libertà che avevamo ipotizzato. Le big tech dettano la dieta mediatica e decidono quali contenuti ammettere o condannare. Ecco perché la proposta di “Legge Carelli”, che vuole garantire agli utenti un processo di revisione, è importante

di Guido Scorza 5 min lettura


05.03.2022
ore 08:00

Quelle gallery sui corpi dei bambini

C’è un fronte silenzioso, in questa odiosa guerra, che non miete meno vittime: è l’esposizione mediatica dei più piccoli. Immagini strumentalizzate che finiranno in mano a criminali, offerte per propaganda o solo per macinare like. Una violazione palese, dice qui l’esperto di privacy, della tutela dei minori

di Guido Scorza 5 min lettura


08.02.2022
ore 08:00

L'8 febbraio è il Safer Internet Day

Mettiamo i bambini al centro del PNRR

«Il web non è stato pensato a misura dei più piccoli». In occasione del Safer Internet Day, il giurista Guido Scorza si auspica che il Piano di Ripartenza terrà conto dei diritti digitali dei minori online

di Guido Scorza 4 min lettura


20.01.2022
ore 08:00

E se da Internet sparisse la pubblicità?

La proposta presentata al Congresso Usa sarebbe una vera rivoluzione. Che trasformerebbe il web in un mondo più libero.

di Guido Scorza 4 min lettura