Storie

La Svolta: quali sono gli articoli più letti del 2023?

12 mesi, migliaia di notizie: ecco le 10 più cliccate da lettrici e lettori, per ripercorrere insieme l’anno che si sta per chiudere
Credit: Cottonbro studio

Un anno, 365 giorni, centinaia e centinaia di notizie, interviste, commenti, approfondimenti, recensioni.

Negli ultimi 12 mesi ti abbiamo raccontato storie, persone, grandi eventi e piccole rivoluzioni da ogni angolo del mondo. Tragedie e successi, nuovi Governi e vecchi pregiudizi. Abbiamo parlato di ambiente, diritti e futuro. Abbiamo pensato ai bambini, analizzato le culture che cambiano, ricordato chi non c’è più e chi sta cambiando il mondo.

Ma ti abbiamo raccontato anche altro, molto altro. Ripercorriamo insieme gli ultimi 12 mesi: queste sono le nostre 10 notizie più lette.

1. Pietro Orlandi: «Dietro le dimissioni di Benedetto XVI c’è anche il caso di mia sorella»

Dal 22 giugno di 40 anni fa, giorno in cui scomparve Emanuela Orlandi, il fratello ha fatto della ricerca della verità la sua ragione di vita. Qui il suo racconto in esclusiva a La Svolta.

Leggi l’articolo di Luca Attanasio.

2. Michela Murgia: nella mia fine è il mio principio

E una ridefinizione, ritagliata sulla sua persona, del concetto di maestro, declinato al femminile, di cui abbiamo tutte e tutti molto bisogno.

Leggi l’articolo di Teresa Cinque.

3. 3 libri per superare il blocco del lettore

Una dichiarazione d’amore al potere dei libri, una storia piena di speranza che fa sentire bene anche una volta finita e un thriller con protagoniste tre ragazze scappate a un massacro.

Leggi l’articolo di Costanza Giannelli.

4. I 10 conflitti da tenere d’occhio nel 2023

Come ogni anno, l’International Crisis Group ha stilato una lista delle crisi mondiali da seguire con attenzione nel nuovo anno. Oltre Ucraina e Iran, anche Armenia e Azerbaigian, Yemen e Taiwan.

Leggi l’articolo di Chiara Manetti.

5. Ecco perché i tappi di plastica sono uniti alla bottiglia

Non è un errore di produzione ma l’effetto della nuova direttiva Ue per ridurre l’inquinamento.

Leggi l’articolo di Manuela Sicuro.

6. Gli stipendi dei sindaci raddoppiano

A partire da gennaio 2024, i primi cittadini metropolitani guadagneranno 13.800 euro lordi mensili (un aumento di quasi 7.000 euro). L’obiettivo è rendere più attrattiva la carica.

Leggi l’articolo di Giuseppe Dibitetto.

7. Iperandrogenismo, caso Semenya: come finirà?

La campionessa olimpica combatte da anni contro i limiti imposti dalla World Athletics per i livelli di testosterone prodotto naturalmente dal corpo. La Cedu le ha dato ragione, ma si attende una pronuncia definitiva.

Leggi l’articolo di Elena Magagnoli.

8. Cos’è la Costituzione Italiana, quando nasce e perché

Quali sono e come sono organizzati gli articoli principali della Carta che sancisce le regole della vita sociale e le norme dell’ordinamento dello Stato.

Leggi l’articolo di Manuela Sicuro.

9. Il Trentino fa strage di cervi

Dalla Giunta regionale è stata emanata una delibera che prevede l’abbattimento di un terzo degli esemplari presenti all’interno del Parco nazionale dello Stelvio.

Leggi l’articolo di Gabriele Caruso.

10. I fratellini Mucutuy, sopravvissuti alla giungla grazie al sapere indigeno

Scampati a un disastro aereo i 4 bambini hanno vagato, da soli, 40 giorni nella foresta amazzonica colombiana. Ma ora dovranno vedersela con una diatriba di affidamento fra parenti.

Leggi l’articolo di Giacomo Taglinani.

Leggi anche
Più Letti
di Redazione 3 min lettura
Più Letti
di Redazione 3 min lettura