Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un albero chiacchierone che insegna l’ecologia, un fumetto che racconta il cambiamento climatico e l’immaginaria sorella di Shakespeare che si fa largo nel mondo della letteratura
Marta Wave/pexels
Marta Wave/pexels

Una volta a settimana Isabella Carbone nella rubrica I Libri di Radio Kids ospita la rivista Andersen e racconta ai piccoli ascoltatori romanzi, testi di non fiction e albi illustrati, a volte anche con l’intervento degli autori stessi, che consigliano attività e laboratori collaterali.

Ecco, invece, i nostri consigli per questa settimana.

Copertina di Vita di un albero raccontata da sé medesimo, Luca Sciortino (Erickson)
Copertina di Vita di un albero raccontata da sé medesimo, Luca Sciortino (Erickson)

1) Vita di un albero raccontata da sé medesimo. L’ecologia spiegata ai bambini e alle bambine, Luca Sciortino (Erickson), 16 euro, 152 pagine

La protagonista di questo insolito testo autobiografico è Gina Fronzuta, una quercia curiosa e chiacchierona. Crescendo gli anelli incisi sul suo tronco aumentano, i rami si fanno più lunghi e nodosi e la chioma folta e ombrosa, tanto da divenire dimora e riparo per uccelli e altri animali del bosco. Nel tempo fa amicizia con loro, ne ascolta le storie e li ritrova generazione dopo generazione, in un lento ma inesorabile fluire del tempo, cadenzato dall’alternarsi e dal susseguirsi delle stagioni, del giorno e della notte.

C’è un mistero che abita i nostri alberi, qualcosa che li rende vicini, quasi fraterni, e al contempo estranei, alieni, impassibili.

Perché vivono così a lungo? Sono saggi o sostanzialmente e cinicamente indifferenti ai destini degli altri abitanti del Pianeta?

Ad alcune di queste domande cerca di fornire una risposta a misura di bambino il libro di Luca Sciortino, filosofo della scienza, divulgatore scientifico e autore scientifico che con Erickson ha pubblicato anche Vita di un atomo raccontata da sé medesimo - un’autobiografia originalissima, impreziosita dalle illustrazioni di Noémie Risch-Vallier

Questo suo nuovo libro dispensa concetti e nozioni di base dell’ecologia, ma anche curiosità divertenti su alberi e animali, offrendo un punto di vista nuovo e inedito, per imparare a osservare il mondo attraverso la sensibilità e le esigenze dei nostri coinquilini, delle altre specie animali e vegetali che lo popolano assieme a noi.

L’intento è quello di incuriosire, stimolare domande e spingere anche i lettori più piccini a una riflessione su un bene inestimabile come l’ambiente, sul delicato rapporto tra esseri umani e natura, sulla biodiversità e i cambiamenti climatici.

Copertina de “Il tuo clima - Istruzioni per l’uso” di Luca Mercalli, TatataiLab
Copertina de “Il tuo clima - Istruzioni per l’uso” di Luca Mercalli, TatataiLab

2) Il tuo clima – Istruzioni per l’uso, Luca Mercalli (Tatai Lab), 86 pagine

Come sarebbe se un giorno ci svegliassimo e il campanile di San Marco non ci fosse più a causa dell’innalzamento del livello del mare? Uno scenario inquietante, ma purtroppo realistico. E noi cosa possiamo fare per scongiurarlo?

Al Lucca Comics&Games, Luca Mercalli insieme al laboratorio creativo fiorentino Tatai Lab ha presentato in anteprima nazionale il fumetto Il tuo clima - Istruzioni per l’uso in uscita nei prossimi giorni su Amazon e negli altri store online.

L’autore diventa il personaggio di un fumetto per raccontare il cambiamento climatico, sfatare le teorie negazioniste e dare tante piccole indicazioni concrete rispetto a ciò che possiamo fare per invertire la rotta.

La versione cartoon del meteorologo e la sua giovane compagna di viaggio Gaia si teletrasportano in un futuro, non tanto remoto purtroppo, in cui gli effetti del cambiamento climatico saranno irreversibili.

Lo scienziato e divulgatore utilizza un registro comunicativo trasversale e rivolto potenzialmente a tutti, come il fumetto, per accendere i riflettori sul riscaldamento globale, nell’autunno più caldo degli ultimi 250 anni, e sulle conseguenze alle quali si può andare incontro non intervenendo sulle produzioni e sullo stile di vita.

Un progetto ambizioso ha visto la collaborazione tra Luca Mercalli, lo sceneggiatore Francesco Vacca, il disegnatore Davide Riboni e le coloriste Laura D’Addazio e Katia Ranalli, sotto la direzione artistica di Emanuele Tenderini.

Copertina di She-Shakespeare, Eliselle (Gallucci Editori)
Copertina di She-Shakespeare, Eliselle (Gallucci Editori)

3) She-Shakespeare, Eliselle (Gallucci Editore), 14.50 euro, 280 pagine

«Se sei donna non puoi arrabbiarti altrimenti sei isterica, non puoi rispondere a tono altrimenti sei velenosa, non puoi andartene altrimenti sei adultera, non puoi sollevare problemi altrimenti sei una piantagrane, non puoi decidere altrimenti sei contro natura e vieni punita. Se sei uomo, puoi fare tutto questo e anche di più e diranno che sei virile, combattivo, risoluto, deciso, determinato, e che ciò che chiedi e pretendi è tuo di diritto, e devi solo allungarti per afferrarlo».

Traendo spunto da alcuni passi del celebre saggio di Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé Elisa Guidelli, in arte Eliselle immagina la vita di Judith Shakespeare, sorella mai esistita del drammaturgo inglese. Se nel Seicento, infatti, William Shakespeare riuscì a raggiungere il successo e la notorietà grazie alle sue opere, un suo ipotetico corrispettivo femminile non avrebbe neppure avuto la possibilità di andare a scuola.

L’autrice ci regala una storia coinvolgente, ricca di colpi di scena, in cui gli elementi di fiction si combinano perfettamente con curiosità biografiche dello scrittore e poeta, ma soprattutto dà voce e concretezza alla figura di Judith Shakespeare, bambina coraggiosa e determinata che sfida le convenzioni del suo tempo e si trasforma in William per poter essere ammessa a una scuola.

Essere femmina a quell’epoca infatti significava vivere in un contesto fortemente discriminatorio. Judith soffre in particolare di non poter frequentare la scuola, mentre per suo fratello minore Gilbert, impudente e svogliato, è un diritto che nessuno mette in discussione.

Supportata dalla madre Mary e dalla zia Anne è alle prese non solo con le incombenze domestiche ma anche e soprattutto con i libri, il teatro e la scrittura e contro ogni legge del regno, riesce a intrufolarsi a scuola sotto mentite spoglie, facendo così nascere il suo alter ego, William (curioso il fatto che tuttora l’identità del grande scrittore sia avvolta nel mistero).

Ed è proprio a scuola che Judith tocca con mano le differenze e i privilegi del sesso maschile, tra amicizie e innamoramenti segreti, ma l’inganno è destinato a venire a galla con la comparsa del menarca, che svela la verità sul suo conto.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura