Ambiente

Un fumetto a prova di sostenibilità

La sfida green proposta dal consorzio Cial si chiama Welcome to Bauxity. Un concorso all’insegna della creatività, incentrata sui rifiuti, e aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
Credit: Anton Danilov/Unsplash
Tempo di lettura 4 min lettura
29 settembre 2022 Aggiornato alle 19:00

Se è vero che le nuove generazioni hanno a cuore la questione ambientale – basti pensare che, secondo il Rapporto Ipsos Flair 2022, il 41% degli under 25 italiani si mette in gioco in prima persona per la difesa dell’ambiente – è anche vero che non mancano proposte innovative e stimolanti per la sensibilizzazione dell’argomento.

Gli alunni e le alunne sono tornati tra i banchi, ed ecco che il Cial – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio - propone una coinvolgente iniziativa a studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, compresa la Repubblica di San Marino.

Il concorso prende il nome di Welcome to Bauxity, e ha l’obiettivo di sensibilizzare giovani e non solo su tematiche ambientali. Attraverso il linguaggio del fumetto.

E proprio per questo motivo Cial ha scelto come partner nazionale Comincon – Festival Internazionale della cultura pop, che da sempre mette il fumetto al centro della propria offerta culturale.

Gli studenti, insieme al loro docenti, sono chiamati per questa stimolate sfida a realizzare con creatività elaborati che affrontino i grandi temi della sostenibilità e che mettano in luce l’importanza socio-economica di un corretto smaltimento dei rifiuti e del loro possibile riutilizzo, con un occhio di riguardo all’alluminio, materiale riciclabile al 100% e che può essere riutilizzato all’infinito.

E dovranno farlo attraverso una narrazione a fumetti, completa di cover art, che apra le porte verso un viaggio sulle ali della fantasia negli sconfinati orizzonti applicativi della bauxite, la roccia madre dell’alluminio.

Creatività, fantasia, voglia di esprimersi e di mettersi in gioco e, perché no, un pizzico di ironia sono gli ingredienti necessari per partecipare. Iscriversi al concorso è semplice: è sufficiente collegarsi al sito e seguire le indicazioni che ti vengono fornite.

E se ti stai riempiendo la testa di domande, come “Quali e quante cose si possono raccontare e comunicare con il fumetto?”, “Che cos’è uno storyboard”, oppure “Come si crea una copertina” o ancora “come si scrive una sceneggiatura?” beh, non devi preoccuparti: sono previsti infatti quattro esclusivi incontri online tenuti da noti e apprezzati professionisti del settore. Tutti pronti a svelare i trucchi del mestiere per un’immersione a 360 gradi nel mondo della fumettistica.

Anche iscriversi alla masterclass è semplicissimo: dopo esserti iscritto al contest, ti basterà collegarti a questo indirizzo e prenotare le tue lezioni.

Ma Welcome to Bauxity non è solo divertimento, perché ha anche una valenza didattica: l’elaborato finale realizzato dagli studenti può essere considerato un project work valido ai fini del Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) o come esperienza complementare al classico tirocinio secondo le linee guida del Miur.

Veniamo ai premi. Premesso che gli elaborati dovranno essere caricati entro e non oltre l’8 febbraio 2023 nell’apposita sezione del sito, i lavori saranno valutati da una giuria selezionata attraverso i parametri di pertinenza, originalità e corretto utilizzo degli strumenti trasmessi durante il percorso formativo.

Tra i partecipanti, saranno individuati 10 elaborati migliori. E in palio ci sono numerosi premi: ingresso ai quattro giorni di Comicon 2023 (Edizione Napoli) di uno studente per ogni elaborato vincitore, con copertura di viaggio e alloggio, l’esposizione dell’elaborato all’interno di una mostra allestita nell’ambito di Comicon 2023, che sarà riproposta nelle edizioni sia di Napoli (28 aprile – 1 maggio) e Bergamo (23-25 giugno), una tavoletta grafica Wacom Intuos Small Black con BT, dispositivo portatile che consente di dipingere, disegnare ed editare foto con appositi pennini, destinata alla classe di appartenenza dei partecipanti, e, infine, un ulteriore abbonamento per l’ingresso a Comicon 2023 per una persona a scelta del vincitore.

Quindi, ragazze e ragazzi, preparate i pennarelli che è il momento di mettersi in gioco!

Leggi anche
Economia
di Redazione 3 min lettura
best practice
di Redazione 3 min lettura