Bambini

3 recensioni per piccoli e grandi lettori

In occasione del Bologna Children’s Book Fair sono stati svelati i finalisti del Premio Andersen, che verrà assegnato a maggio. Abbiamo scelto alcuni titoli da sfogliare insieme ai vostri bambini (e se sono già a scuola, da regalare per una avvincente lettura solitaria!)
Sarah Mazzetti
Sarah Mazzetti

Chi non ha mai letto o ascoltato una fiaba di Christian Andersen? La principessa sul pisello, La sirenetta, I vestiti nuovi dell’imperatore, La piccola fiammiferaia e La Regina delle nevi sono solo alcune delle sue favole più amate e trasposte. Non è un caso che uno dei concorsi di letteratura per ragazzi più importanti - e l’omonima rivista di lettura e illustrazione per il mondo dell’infanzia - prendano in prestito proprio il suo nome.

Tra i finalisti della 41esima edizione del Premio Andersen, vari titoli suddivisi per età di riferimento e genere letterario, scelti dalla redazione della rivista e da una giuria dopo un anno di lettura e confronto. Il 21 marzo sono stati annunciati i finalisti durante il Bologna Children’s Book Fair. Noi ne abbiamo selezionati 3. Ma se avete un libro nel cassetto, una storia per l’infanzia, anche un manoscritto dei vostri piccoli talenti in erba, avete tempo fino al 31 marzo per partecipare al 55° Bando per la fiaba inedita 2022, aperto anche a bambini, ragazzi e adulti non professionisti. In bocca al lupo e, per ora, buona lettura!

Il mondo a testa in giù di Mario Ramos (Babalibri)

Remì non è come gli altri topolini. Vive a testa in giù e vede perciò il mondo intero capovolto, persino la mamma e il papà. Dal suo punto di vista, però, è ciò che lo circonda a essere sottosopra, mentre lui è dritto. Per quanto il topolino cerchi di non darvi troppo peso, infatti, non è pienamente felice e decide, quindi, di partire per un lungo viaggio, alla ricerca di qualcuno che come lui viva al rovescio. Quando finalmente incontrerà un uomo che trascorre le sue giornate meditando a testa in giù, le cose non andranno come previsto. Un racconto tenero e poetico sul senso di inadeguatezza che coglie prima o poi ciascuno di noi di fronte alla realtà. Libro d’esordio dello scrittore, Le monde à l’envers racchiude in sé già le prime tracce di un talento capace di trattare con estrema delicatezza e un tocco di creatività tematiche complesse.

Finalista per il premio “Miglior libro 0/6 anni”

Tricorno si restringe di Florence Parry Heide (Bompiani)

Sta succedendo qualcosa di strano a Tricorno. Invece di crescere, come tutti i bambini, si sta restringendo. Non riesce più a raggiungere la mensola, i vestiti si fanno sempre più grandi. I genitori se in un primo momento decidono di ignorare il problema, di fronte all’evidenza del cambiamento finiscono per preoccuparsi solamente di ciò che potrà pensare la gente. Anche i compagni di classe e la maestra, che lo spedirà persino dal preside, non collaborano e sembrano impassibili, tuttalpiù infastiditi dall’insolito. Un racconto surreale, curioso e profondo, in cui rimpicciolirsi equivale alla paura di crescere e diventare adulti. Autrice di oltre 100 libri, romanzi, opere teatrali e componimenti poetici, l’americana Florence Parry Heide è stata un punto di riferimento della narrativa per l’infanzia. Le illustrazioni sono di Edward Gorey.

Finalista per il premio “Miglior libro 6/9 anni”

L’ultimo cacciatore di Davide Morosinotto (Mondadori)

In un mondo preistorico, fatto di tribù e combattimenti, il giovane Roqi è impaziente di scoprire il proprio talento per partecipare alla Grande Caccia dell’elegrande ed entrare a tutti gli effetti nel mondo degli adulti. Ma proprio il giorno in cui scopre di possedere un terribile dono, il Talento di Uccidere, scoppia un violento incendio e le fiamme distruggono il suo accampamento. Lui e qualche altro bambino sopravvissuto, Ama con il Talento delle Storie, Ocho con il Talento delle Corde, Cato della Pietra, Beri del Fuoco e la piccola Hona, si incamminano in cerca di una nuova tribù che li protegga. Una storia feroce e violenta, che ricorda per certi aspetti uno dei classici più amati di tutti i tempi, Il signore delle mosche di William Golding, una trama in cui le insidie sono tante e le alleanze vacillano fino al punto di rottura. Davide Morosinotto è un giornalista, traduttore di videogiochi, scrittore di fantascienza e libri per ragazzi. Dopo aver vinto nel 2007 il Mondadori Junior Award, ha scritto più di 30 libri.

Finalista per il premio “Miglior libro oltre i 12 anni”

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
Jouwen Wang
censure
di Maria Michela D'Alessandro 4 min lettura