Diritti

Tim: parte oggi la 4 Weeks 4 Inclusion

Quattro settimane di incontri dedicati a inclusione, parità di genere e temi Lgbtq+. Tra i partner dell’evento, anche La Svolta: appuntamento ogni lunedì e venerdì alle 8:30 per la rassegna stampa mattutina
Elaborazione grafica del logo di 4 Week 4 Inclusion, manifestazione ideata da Tim che si svolge dal 12 ottobre al 14 novembre; gli eventi potranno essere seguiti in streaming sul sito di <a href="https://4w4i.it/">4W4I</a>
Elaborazione grafica del logo di 4 Week 4 Inclusion, manifestazione ideata da Tim che si svolge dal 12 ottobre al 14 novembre; gli eventi potranno essere seguiti in streaming sul sito di 4W4I
Tempo di lettura 4 min lettura
12 ottobre 2023 Aggiornato alle 12:00

Oggi, giovedì 12 ottobre, prende il via la 4ª edizione della 4 Weeks 4 Inclusion (fino al 14 novembre): ideato da Tim, l’evento è il più grande appuntamento dedicato all’inclusione. Quest’anno sono stati coinvolti circa 400 partner tra imprese, università, enti e associazioni no profit; tra questi, anche La Svolta: il lunedì e il venerdì, dalle 8:30 alle 8:45, la direttrice Cristina Sivieri Tagliabue condurrà una rassegna stampa per parlare dei temi più rilevanti della giornata, che potrà essere seguita in diretta streaming sul sito di 4W4I e sulla homepage de La Svolta.

La settimana targata Tim si aprirà con l’evento Anatomia dell’inclusione, un incontro moderato dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Monica D’Ascenzo, che presenterà tutte le novità di questa quarta edizione attraverso le voci dei rappresentanti delle aziende partner. Tra gli interventi istituzionali, invece, quelli Helena Dalli, commissaria europea alle Pari Opportunità, e Alessandra Locatelli, ministra per la Disabilità.

Sempre oggi, verranno presentate alcune testimonianze sull’inclusione, con Carlotta Bertotti, modella e influencer, Valentina Tomirotti, giornalista e attivista esperta in temi di disabilità, Francesco Murano, influencer, Dennis Murano, scrittore ed esperto di risorse umane, Sara e Alessia Michielon di Ruotelibere, e Dalila Bagnuli, femminista e content creator.

Inoltre, Nicola Neri, amministratore delegato di Ipsos, presenterà i risultati della ricerca condotta sui temi dell’inclusione all’interno delle aziende partner.

I progetti di Tim

Tim, oltre a essere promotrice e ideatrice dell’evento, sarà protagonista di alcune iniziative specifiche. Per esempio, il 24 ottobre presenterà l’evento La parità non può aspettare; l’incontro, che vedrà la partecipazione di Pietro Labriola e Azzurra Rinaldi, economista, scrittrice e cofondatrice di Equonomics, sarà anche l’occasione per lanciare la nuova app Woman+ e la collaborazione tra i negozi Tim e DonneXStrada (che sarà presentata nello specifico il 10 novembre).

Gender Gap

Il 25 ottobre verrà affrontato invece il tema del gender gap con Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo, insieme a esperti come Lella Golfo, presidente della Fondazione Belisario, Chiara Bacilieri, responsabile innovation di Lifeed, Cristina Sivieri Tagliabue, direttrice de La Svolta, Manuela Perrone, giornalista de Il Sole 24 Ore, e Federica Spampinato, amministratrice delegata di Oej Agency.

La solitudine

Inclusione vuol dire anche contrasto alla solitudine; per questo il 30 ottobre la giornata sarà dedicata al tema con i saluti istituzionali del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e la partecipazione di esperti come Giorgio De Rita, segretario generale Censis, Barbara Strappato, direttrice Prima divisione servizio Polizia Postale, Andrea Apostolo, esperto di temi di diversità e inclusione, Don Ben Ambarus, direttore Caritas di Roma, e Chiara Illiano, dell’associazione Hikikomori Italia.

Diritti Lgbtq+

Il 7 novembre l’attenzione si sposterà sui temi Lgbtq+, con la partecipazione di Francesco Cicconetti, in arte Mehths, creatore di contenuti e influencer, Anna Segre, poetessa e psicoterapeuta, e Cathy La Torre, avvocata e attivista Lgbtq+.

Grazie ai suoi numerosi eventi, la 4 Weeks 4 Incusion continua, anno dopo anno, a svolgere un ruolo fondamentale nella promozione dell’inclusione e dei valori della diversità, coinvolgendo un ampio spettro di partner e portando all’attenzione tematiche cruciali nell’ambito dell’equità e dell’uguaglianza.

Ciascun evento della manifestazione potrà essere seguito in streaming sul sito 4W4I.

Leggi anche
Lavoro
di Claudia Gioacchini 3 min lettura