Diritti

Tim: 4 Weeks 4 Inclusion racconta la diversità in tutte le sue sfumature

4 settimane di webinar e incontri per confrontarsi su parità di genere, disabilità, orientamento sessuale, inclusione. E con una speciale rassegna stampa targata La Svolta: appuntamento ogni mattina ore 8:50
Tempo di lettura 4 min lettura
14 novembre 2022 Aggiornato alle 14:30

Parte oggi e si concluderà il 6 dicembre 4 Weeks 4 Inclusion, la terza edizione dell’iniziativa interaziendale promossa da Tim sull’inclusione e la diversità.

Un’inclusione che, come spiega Pietro Labriola, CEO di Tim, va favorita con politiche aziendali, attività di comunicazione e programmi specifici: «Con l’impegno e la partecipazione di tutte le persone del gruppo, portiamo avanti da più di 10 anni progetti e iniziative per diffondere la cultura dell’inclusione», scrive in un post su Linkedin.

I partner coinvolti in questa terza edizione sono più di 250 tra imprese, università, associazione ed enti no profit. Tra queste anche La Svolta, media partner dell’evento, la cui direttrice, Cristina Sivieri Tagliabue, curerà la rassegna stampa mattutina.

Tante attività condivise, da webinar a digital lab e gruppi creativi, ma anche un denso alternarsi di speaker e ospiti, ciascuno con la propria esperienza su tematiche-chiave quali disabilità, confronto intergenerazionale, valorizzazione del contributo femminile, orientamento sessuale e identità di genere, etnia e religione. L’obiettivo: raccontare storie di inclusione.

«Non è solo una scelta etica, ma anche una grande occasione per celebrare la vita e i bisogni contemporanei delle persone: possiamo creare una società più inclusiva e aperta alle diversità, coltivando i talenti e offrendo opportunità per tutti», afferma Andrea Laudadio, Head of Academy&Development di Tim e responsabile di 4W4I.

Dunque, come sottolinea lo stesso Laudadio, sarà un’occasione per confrontarsi, ascoltare storie diverse e riflettere su testimonianze che raccontano come la diversità, se viene riconosciuta e valorizzata, può diventare un fattore strategico di crescita per un’impresa.

3 saranno le giornate dedicate a specifiche tematiche. La prima di queste, venerdì 18 novembre, verterà sui temi Lgbt+ in occasione del Trasgender Day of Remembrance, che ricorre il giorno successivo.

Venerdì 25 novembre si parlerà di violenza di genere, in coincidenza della Giornata Contro la Violenza sulle Donne, mentre la settimana successiva, venerdì 2 dicembre, il dibattito sarà impostato sui temi della disabilità in tutte le sue sfumature in occasione della Giornata dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre).

Sempre parlando di inclusione, anche quest’anno l’istituto di sondaggi Ipsos parteciperà all’evento realizzando una ricerca che permetterà di capire quanto siano inclusive le aziende partecipanti in materia di parità di genere. I risultati dello studio saranno presentati in conclusione dell’evento, il 6 dicembre, dalle 17:00 alle 19:00.

In questo senso, l’azienda guidata da Labriola fa da traino: secondo l’analisi realizzata da Refinitiv, società che si occupa di ricerche e dati in ambito finanziario, Tim è la migliore azienda italiana e undicesima nel mondo per politiche di inclusione e promozione della diversità.

In merito, Laudadio sottolinea: «Da tempo abbiamo avviato un percorso per essere un’azienda sempre più inclusiva, incoraggiando il dialogo per valorizzare tutte le diversità». Per fare un esempio, una delle politiche aziendali adottate è il piano Diversity&Inclusion, che prevede un centinaio di iniziative finalizzate a favorire l’emersione dei bisogni, la valorizzazione e l’unicità delle persone.

Il tutto abbracciando 5 grandi ambiti, coltivati e diffusi all’interno dell’azienda e promossi esternamente attraverso eventi - dall’inclusione con la 4 Weeks 4 Inclusion alla parità di genere, con Progetto Donna - ma anche con progetti per il superamento degli stereotipi legati all’età – Longevity Program – e alla disabilità – Disability Management – e, infine, Lgbt+ management, focalizzato sull’inclusione delle persone Lgbt+ nel team e nell’organizzazione con una visione estesa della famiglia.

Appuntamento a domani mattina alle 8:50 con la rassegna stampa, in diretta streaming su 4w4i.it e on demand sui canali de La Svolta.

Leggi anche
Intervento "Dalla Parole Ostili alle Parole O_stili " di Vera Gheno al TEDxYouth@Bologna
Libri
di Valeria Pantani 3 min lettura
disabilità
di Eloisa Del Giudice 3 min lettura