Culture

Vicenza: appuntamento a domani con gli Stati Generali dell’Editoria

Circa 70 case editrici parteciperanno all’evento organizzato dall’azienda Grafica Veneta. Nell’ultimo decennio, 3 milioni di italiani hanno abbandonato la lettura
Tempo di lettura 2 min lettura
28 settembre 2023 Aggiornato alle 12:45

La società di stampa Grafica Veneta ha organizzato domani a Vicenza gli Stati Generali dell’Editoria, evento a cui prenderanno parte circa 70 case editrici. Il focus, spiega Fabio Franceschi, presidente di GV Group: analizzare il ruolo dell’editoria e dell’informazione per lo sviluppo sociale ed economico del Paese.

In Italia, negli ultimi 13 anni più di 3 milioni di persone hanno abbandonato la lettura: nel 2022 solo il 39,3% aveva letto almeno un libro. Inevitabilmente, questo calo ha ripercussioni anche sulla filiera della grafica e della stampa dei libri. Ma quali sono le cause dell’abbandono?

In primis, la concorrenza dei medium, come piattaforme di streaming e social media. Eppure, le piattaforme stesse possono rappresentare una risorsa per lanciare nuove tendenze, generi emergenti e identificare nuove abitudini di consumo.

Secondo i dati (forniti dal presidente Franceschi e riportati da Il Corriere della Sera), la fascia che legge di più è 11-14 anni. L’obiettivo, quindi, è fermare l’abbandono adolescenziale. Che sia anche una valida strategia per rallentare la crescita dei Neet italiani?

Leggi anche
recensioni
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Libri
di Costanza Giannelli 4 min lettura