Ambiente

Ecco l’albero più antico del mondo

Una conifera di oltre 5.000 anni è stata scoperta nel Parco Nazionale Alerce Costero, in Cile. Scalza l’attuale detentore del record: il californiano Matusalemme, un pino di 4.853 anni
Il grande albero millenario - Favian Ortega (Parque Nacional Alerce Costero)
Il grande albero millenario - Favian Ortega (Parque Nacional Alerce Costero)
Tempo di lettura 2 min lettura
24 maggio 2022 Aggiornato alle 16:50

Oggi è la Giornata europea dei Parchi, promossa da Europarc Federation. Sul nostro territorio si contano 24 Parchi Nazionali, 135 Parchi Regionali, 147 Riserve Naturali Statali e 30 Aree Marine Protette.

Il numero di aree protette è aumentato in misura esponenziale nelle ultime 5 decadi, raggiungendo circa il 21% sulla terraferma e il 16% delle acque nazionali.

Proprio in questa giornata speciale, la rivista Science riporta una bella notizia avvenuta oltre i confini europei: precisamente nel cuore del Parco Nazionale Alerce Costero in Cile, dove è stato scoperto l’albero più antico al mondo.

Appartenente alla famiglia delle conifere e con un diametro di 4 metri, secondo i rilevamenti del team di esperti, potrebbe avere circa 5.400 anni. Soffierebbe il primato a Matusalemme, un pino nella California orientale con 4.853 anelli sul tronco e addirittura aspirerebbe a essere riconosciuto come la creatura vivente più antica al mondo.

Al riparo in un dirupo ombreggiato e umido, avrebbe evitato per millenni le fiamme e le opere di disboscamento. A oggi il tronco è in parte morto e la chioma è quasi completamente caduta, sostituita da muschi, licheni e persino fogliame di altri alberi che nel frattempo hanno messo radici nelle fessure del tronco.

Lo studio presentato da Jonathan Barichivich, scienziato ambientale al Laboratorio di scienze del clima e dell’ambiente a Parigi, dovrà però essere sottoposto al vaglio della comunità scientifica.

Leggi anche
natura
di Caterina Tarquini 3 min lettura
scoperte
di Chiara Manetti 3 min lettura