Città

DiscoverEU: viaggiare in treno alla scoperta dell’Europa è gratis

Grazie ai 35.500 pass ferroviari regalati dal programma della Commissione europea, i nati tra il 2005 e il 2006 potranno viaggiare gratuitamente per visitare il continente. Qui ti spieghiamo come candidarti
Credit: Nguyen Minh  

Tempo di lettura 4 min lettura
26 aprile 2024 Aggiornato alle 09:00

Se sei natə tra il 1° luglio 2005 e il 30 giugno 2006, hai la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’Unione europea o in uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia) e il tuo sogno è quello di scoprire l’Europa viaggiando in lungo e in largo, allora c’è un’opportunità straordinaria per te: grazie al programma DiscoverEU, la Commissione europea ha messo a disposizione gratuitamente 35.500 biglietti ferroviari per poter viaggiare per 30 giorni tra i Paesi del continente.

Candidarsi per rientrare tra i fortunati vincitori è molto semplice: basterà rispondere a un quiz di 6 domande (5 a risposta multipla e 1 di spareggio) sul Portale europeo per i giovani.

La Commissione classificherà poi i candidati sulla base delle loro risposte e offrirà biglietti ferroviari in base alla graduatoria, entro i limiti dei pass disponibili.

I neomaggiorenni selezionati riceveranno un biglietto gratuito per viaggiare in treno in Europa tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un periodo massimo di 30 giorni (con 7 giorni di viaggio effettivi), con la possibilità di scegliere se utilizzare il pass per una tratta specifica o per un itinerario con più tappe (simile al famoso Interrail) e di decidere se viaggiare da soli o in un gruppo di massimo 5 persone (tutti i partecipanti devono possedere comunque i requisiti richiesti): è sufficiente indicare la preferenza nel modulo di domanda.

Nel caso in cui si decidesse di esplorare l’Europa con gli amici, prima di presentare la candidatura è necessario nominare un capogruppo, che sarà incaricato di compilare il modulo di domanda e di rispondere al quiz. Dopo aver presentato la domanda, il capogruppo riceverà un codice da inoltrare agli altri membri del team per consentirne la registrazione e la compilazione dei dati personali.

Oltre al pass ferroviario, i giovani selezionati riceveranno una carta europea per i giovani che darà accesso a oltre 40.000 possibilità di sconto su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.

I partecipanti selezionati diventeranno automaticamente “ambasciatori DiscoverEU” e, come tali, saranno invitati a condividere le loro esperienze di viaggio sui social media tramite l’hashtag #DiscoverEU.

DiscoverEU è un programma varato dalla Commissione europea nel giugno 2018 e successivamente integrato nel programma Erasmus+ 2021-2027. Dal 2018 sono stati distribuiti già ben 284.000 pass ad altrettanti giovani viaggiatori, permettendo loro di comprendere meglio le altre culture e la storia europea e di migliorare le loro competenze linguistiche, e nel 2024 i fondi dedicati all’iniziativa hanno raggiunto la straordinaria quota di 41 milioni di euro.

«DiscoverEU - ha detto Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani - è una fantastica occasione per i giovani che vogliono esplorare l’Europa, scoprire luoghi e incontrare persone nuove. Sono lieta di aprire questo ciclo primaverile di candidature durante l’entusiasmante Settimana europea dei giovani. Auguro a tutti i candidati buona fortuna!».

C’è tempo fino alle ore 12.00 di martedì 30 aprile 2024 per tentare la fortuna e preparare le valigie. Cosa aspetti? L’Europa è tutta da scoprire!

Leggi anche
Mobilità
di Mariangela Di Marco 3 min lettura
Trasporti
di Alessandro Leonardi 3 min lettura