Diritti

Come richiedere il bonus psicologo?

Da oggi (al 31 maggio) è possibile presentare la domanda all’Inps per il contributo a sostegno delle spese di psicoterapia, fino a 1.500 euro a persona
Credit: Redd F
Chiara Manetti
Chiara Manetti giornalista
Tempo di lettura 5 min lettura
18 marzo 2024 Aggiornato alle 14:10

Si parte: da oggi è possibile richiedere online il “bonus psicologo”, un contributo introdotto con il decreto Milleproroghe 2022 e dedicato a chi deve sostenere spese relative a sessioni di psicoterapia. Il sostegno economico coprirà fino a un massimo di 1.500 euro l’anno a persona.

Secondo una circolare diffusa dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps), a cui si può presentare la domanda in via telematica o telefonica, il bonus è dedicato a “persone in stato di ansia, stress, depressione, fragilità psicologica che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”. Il sostegno prevede un contributo “per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia” e viene riconosciuto, a partire dal 2023, una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti che presentano i requisiti richiesti.

Tutti i dettagli sono disponibili nella circolare Inps 15 febbraio 2024, n. 34, in cui l’Istituto fornisce le indicazioni operative per individuare i destinatari del contributo e le modalità di presentazione delle relative domande e di erogazione.

Secondo l’indagine condotta a fine 2023 dall’istituto di ricerca YouGov per Unobravo, servizio di psicoterapia online che ha aderito all’iniziativa del “bonus psicologo”, circa 2 italiani su 3 (69%) affermano di avere avuto almeno una volta dei pensieri negativi sulle proprie scelte o di essere insoddisfatti della vita che stanno vivendo. Si tratta di un dato significativamente più alto fra le donne (74%), i residenti al sud (76%) e nella fascia tra i 18 e i 34 anni (76%). Tra le persone intervistate, 2 su 3 (68%) hanno dichiarato di provare sentimenti contrastanti in relazione a situazioni di vita quotidiana. In Italia circa 1 persona su 5, in Italia, ha intrapreso un percorso di psicoterapia; il 9% degli intervistati ha spiegato di aver rinunciato per via dei costi.

Chi può richiedere il “bonus psicologo”?

Il bonus psicologo è un sostegno pensato per “tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica” e per chi vuole “beneficiare di un percorso psicoterapeutico”, spiega l’Inps.

I requisiti richiesti per accedere al servizio sono due: residenza in Italia; valore Isee in corso di validità non superiore a 50.000 euro. L’importo complessivo massimo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è calcolato in base a tre fasce: “con un valore Isee inferiore a 15.000 euro è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario”; compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, è assegnato “a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario”; superiore a 30.000 e fino a 50.000 euro, il bonus psicologo viene elargito “a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario”.

Come si richiede il “bonus psicologo”?

La domanda può essere presentata fino al 31 maggio 2024 ed è necessario accedere al servizio “Contributo sessione psicoterapia” attraverso due modalità: tramite servizio online o Contact center Integrato.

La prima: sul sito dell’Inps, i cittadini possono accedere con lo SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS). La seconda: è possibile chiamare il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Sarà l’Inps a provvedere “all’attività di ricezione e di gestione delle domande del beneficio, alla redazione delle graduatorie, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza dei beneficiari, e ai successivi adempimenti”.

Dopo il 31 maggio 2024, termine ultimo per la presentazione della domanda, verranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, tenendo conto del valore Isee più basso e, a parità di valore, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. “Il completamento della definizione delle graduatorie è comunicato con apposito messaggio, pubblicato sul sito istituzionale dell’Inps”, spiega l’Istituto.

L’esito della richiesta viene notificato tramite Sms e/o email a chi l’ha richiesto, ai recapiti indicati nella specifica sezione MyINPS del portale dell’Istituto ed è consultabile nella sezione “Ricevute e provvedimenti”. Nel caso in cui la domanda venga accettata, verrà indicato l’importo del beneficio e il codice univoco associato da comunicare a ogni sessione di psicoterapia al professionista o alla professionista, scelti tra gli specialisti privati che hanno aderito all’iniziativa, regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’Albo degli psicologi.

Le graduatorie sono valide fino all’esaurimento dei fondi previsti per l’anno di riferimento. La legge di bilancio 2023 (del 29 dicembre 2022, n. 197) ha reso il contributo una misura strutturale e ha stanziato 5 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni di euro a partire dal 2024.

Leggi anche
Diritti
di Laura Dalla Ragione 2 min lettura
Danila De Stefano, CEO & Founder di Unobravo
Benessere
di Chiara Manetti 8 min lettura