Futuro

Futuro: quali sono gli articoli più letti nel 2023?

12 mesi, migliaia di notizie: ecco quelle più cliccate da lettrici e lettori, per ripercorrere insieme l’anno che si sta per chiudere
Credit:&nbsp;<a href="https://unsplash.com/it/@doscocoslocos">Marissa Lewis</a>
Credit: Marissa Lewis

Il futuro non si prevede, ma si costruisce insieme, giorno dopo giorno. Immaginandolo. Noi, quest’anno, abbiamo provato a raccontatelo.

Ti abbiamo raccontato le scoperte della ricerca internazionale (e le sue lacune) e personaggi che sembrano vivere già nel 3000. Ti abbiamo fatto vedere le potenzialità dell’intelligenza artificiale, ma anche i limiti, i rischi. Abbiamo provato a portarti nello Spazio e avvicinare al nostro livello i grandi dibattiti scientifici. Abbiamo seguito startup diventare grandi e le evoluzioni del mondo del tech. Abbiamo guardato lontano, sempre un pezzettino più in là.

Ma ti abbiamo raccontato anche altro, molto altro. Ripercorriamo insieme gli ultimi 12 mesi: queste sono le nostre 10 notizie di futuro più lette.

1. La taurina è un elisir di lunga vita?

Un recente studio ha scoperto che nei topi un incremento di taurina, che nell’organismo diminuisce naturalmente con l’età, rallenterebbe il processo di invecchiamento. Non mancano però alcune controindicazioni.

Leggi l’articolo di Matteo Ocone.

2. Adhd: cos’è e come riconoscerlo?

La sindrome da iperattività/deficit di attenzione (più frequente nei maschi) è caratterizzata da difficoltà nell’ascolto, scarsa concentrazione, impulsività e iperattività.

Leggi l’articolo di Manuela Sicuro.

3. Endoscopia, basterà una semplice pillola

Un team di ricerca della George Washington State University ha sviluppato una pillola magnetica controllabile con un joystick per effettuare l’esame in modo sicuro e non invasivo.

Leggi l’articolo di Antonio Pellegrino.

4. Google eliminerà gli account “dormienti”: ecco come evitarlo

Il colosso statunitense ha introdotto una nuova misura per garantire la sicurezza nel sistema: cancellare i vecchi profili inutilizzati. Per salvare i dati importanti, basterà seguire qualche piccolo consiglio.

Leggi l’articolo di Ilaria Marciano.

5. Farmaci dimagranti: effetti collaterali per Wegovy e Ozempic

Nonostante in alcuni casi i medicinali per la perdita di peso portino benefici cardiovascolari, crescono le segnalazioni di disturbi gastrointestinali per i prodotti a base di semaglutide e tirzepatide.

Leggi l’articolo di Daniele Grotto

6. Emoji, tra novità 2023 e faccine da boomer

Dal cuore rosa alla medusa, quest’anno sono in arrivo 21 nuovi simboli. Ma quali sono quelli da non usare per non sembrare vecchi, che dovremmo lasciare nel dimenticatoio del 2022?

Leggi l’articolo di Manuela Sicuro.

7. L’antica città Maya scoperta grazie ai laser

La tecnologia LiDAR ha portato un gruppo di archeologi a scovare nella giungla di Campeche (Yucatan) Ocomtún, un centro urbano risalente a circa 1.000 anni fa.

Leggi l’articolo di Antonio Pellegrino.

8. Nasa: il nuovo razzo a propulsione nucleare per raggiungere Marte

Ridurre a un terzo, entro il 2027, il tempo di percorrenza verso il Pianeta rosso. L’ambizioso progetto nasce grazie alla collaborazione con l’Agenzia statunitense per i progetti di ricerca avanzata per la difesa (Darpa).

Leggi l’articolo di Pierfrancesco Albanese

9. Alla scoperta del pianeta extrasolare che potrebbe ospitare la vita

Il telescopio James Webb ha svelato, osservando il pianeta K2–18b, l’esistenza di una molecola prodotta da organismi viventi.

Leggi l’articolo di Antonio Pellegrino.

10. Ma cos’è davvero la ketamina?

Nata come farmaco anestetico, si sta trasformando nel tempo in un antidepressivo di cui si abusa e in una sostanza che crea dipendenza. E può diventare molto pericolosa.

Leggi l’articolo di Antonio Pellegrino.

Leggi anche
Più Letti 2022
di Redazione 3 min lettura
Più Letti 2022
di Redazione 3 min lettura