Wiki

Google eliminerà gli account “dormienti”: ecco come evitarlo

Il colosso statunitense ha introdotto una nuova misura per garantire la sicurezza nel sistema: cancellare i vecchi profili inutilizzati. Per salvare i dati importanti, basterà seguire qualche piccolo consiglio
Credit: Marissa Lewis
Tempo di lettura 3 min lettura
5 dicembre 2023 Aggiornato alle 09:00

Nel tentativo di potenziare la sicurezza, Google ha annunciato l’eliminazione di vecchi account inutilizzati, insieme ai dati a essi collegati. La pulizia riguarderà diversi servizi, come Gmail, Google Foto e Google Drive, escludendo i video su YouTube e account aziendali. Ma niente paura: se non vuoi perdere questi dati bastano pochi e semplici passaggi.

1. Effettua l’accesso per conservare i tuoi dati. Il metodo più semplice per evitare l’eliminazione è effettuare l’accesso e reimpostare l’orologio di inattività.

2. Recupero dell’account per credenziali dimenticate. Per coloro che non possono effettuare l’accesso a causa di password dimenticate o hacking, Google offre una pagina di recupero dell’account: rispondere a una serie di domande, utilizzare un dispositivo precedentemente associato e assicurarsi l’accuratezza nelle risposte sono i passaggi cruciali.

3. Appellarsi agli account sospesi. Se l’account è stato sospeso, probabilmente a causa di violazione dei termini di servizio (oppure per altri motivi), esiste tuttavia un’opzione di appello. La procedura è semplice: bisogna cercare la funzione “inizia l’appello” quando si tenta di effettuare l’accesso.

4. Non affidarti esclusivamente ai servizi Cloud. Mentre lo storage cloud offre comodità, è bene avere sempre una copia locale dei file essenziali: un servizio di terze parti, come Google, potrebbe subire cambiamenti: è quindi cruciale avere un piano di backup e salvare sempre i file importanti su un dispositivo a cui si ha accesso, che sia un computer o un hard disk personale.

5. Pianifica il futuro con i contatti ereditari. Si tratta di una funzione che permette di designare contatti di backup che saranno avvisati se il tuo account rimane inattivo per un certo periodo di tempo, concedendo loro l’accesso alle informazioni scelte . In altri termini, dunque, è possibile condividere con qualche parente o persona fidata le credenziali d’accesso, che verranno ricevute nel momento in cui l’account rimarrà inattivo. Basterà aprire le impostazioni principali dell’account per aggiungere un indirizzo email di recupero e impostare un piano digitale ereditario utilizzando l’Inactive Account Manager.

Leggi anche
Intelligenza artificiale
di Chiara Manetti 3 min lettura
Inquinamento
di Caterina Tarquini 2 min lettura