Bambini

Usa: migliaia di bambini scomparsi dal sistema di assistenza

Ogni anno negli Stati Uniti si perdono le tracce di molti minori che scappano dall’affido, esponendosi a rischi gravissimi di sfruttamento sessuale e tratta
Credit: Cottonbro studio 
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
18 novembre 2023 Aggiornato alle 15:00

Negli Stati Uniti decine di migliaia di bambini e adolescenti spariscono ogni anno – nella maggior parte dei casi senza fare mai ritorno – mentre sono affidati ai servizi sociali, all’interno del sistema di affido, esponendosi a rischi gravissimi di sfruttamento sessuale.

Secondo la legge federale del 2014 Preventing Sex Trafficking and Strengthening Families Act, quando un bambino affidato alle loro cure scompare, le agenzie statali di servizi sociali devono presentare un rapporto al National Center for Missing & Exploited Children (Ncmec), un’organizzazione senza scopo di lucro fondata dal Congresso nel 1984. Non solo: sono tenute a informare le forze dell’ordine, che denunciano la scomparsa dei bambini al National Crime Information Center. Questo, però, non succede, o almeno non sempre. Secondo un audit pubblicato dal U.S. Department of Health and Human Services, infatti, i casi di bambini affidati scomparsi e non segnalati sono almeno 34.800.

Le femmine rappresentavano il 59% delle segnalazioni di bambini spariti dall’accoglienza, mentre i maschi il 41%. L’età media è 15 anni e c’è una sproporzione tra il numero dei bambini bianchi e quelli neri e nativi americani, che sono sovra rappresentati nel sistema di affidamento: gli studi, infatti, hanno dimostrato che gli Stati hanno maggiori probabilità di allontanare i bambini neri dalle loro case e che anche i pregiudizi razziali costituiscono un fattore che agisce in queste scelte.

Il numero totale, però, include bambini e ragazzi fuggiti più volte, in media 4: una condizione che riguarda, secondo il National Center for Missing & Exploited Children, circa il 40% dei minori segnalati come scomparsi. Allo stesso tempo, però, aggiunge il rapporto Analysis of Children Missing From Care Reported to NCMEC 2013–2022, l’Ncmec non riceve tutte le segnalazioni dei bambini scomparsi, tanto che il Centro informazioni crimini nazionali (Ncic) rivela ogni anno un numero significativamente più elevato di denunce di bambini scomparsi.

Alcuni dati nazionali ci aiutano a delineare un quadro ancora più preciso. In Georgia quasi 1.800 bambini affidati all’assistenza statale sono scomparsi tra il 2018 e il 2022: più del 20% sono stati probabilmente vittime di tratta.

Un audit del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti sul Missouri, pubblicato nel 2021, ha rilevato che nel 2019, 978 bambini sono scomparsi dal sistema di affidamento statale. Quasi la metà dei casi esaminati non sono stati denunciati né alle forze dell’ordine né al Ncmec. Non sorprende che diverse amministrazioni statali, tra cui appunto Missouri ma anche Florida e Arizona, stiano varando leggi più restrittive in merito alla segnalazione dei minori che scompaiono dal radar dei servizi sociali, con l’obiettivo di metterli al sicuro soprattutto dal rischio di sfruttamento sessuale.

Alcuni degli adolescenti che fuggono dalle case famiglia o dalle famiglie affidatarie, infatti, non fuggono solo da qualcosa, ma correndo verso qualcuno – spesso un trafficante di sesso – che promette loro la libertà e una vita migliore. In molti casi, fanno entrambe le cose, ha spiegato Amy Robins, direttrice dei servizi forensi del Child Advocacy Center del Missouri nordorientale.

Tutti i bambini scomparsi sono vulnerabili, ma le ricerche suggeriscono che chi fugge dall’affidamento ha maggiori probabilità di affrontare gravi rischi di vittimizzazione criminale, sfruttamento sessuale e abuso di sostanze o alcol. Il rischio di finire vittime di tratta a scopo sessuale è più alto per chi ha storie di abusi fisici o psicologici, negligenza e trauma, chi ha una bassa autostima e un supporto sociale minimo, è già fuggito da casa o non ha una dimora fissa.

Uno studio ha mostrato che il 60% dei fuggitivi vittime del traffico sessuale minorile negli Stati Uniti era stato affidato alla custodia dei servizi sociali o in affidamento. Secondo le stime del National Center for Prosecution of Child Abuse, almeno 800.000 piccoli fuggitivi verranno attirati nello sfruttamento sessuale ogni anno. Secondo altri dati, dei 1,7 milioni di giovani in affidamento che scappano ogni anno 14.900 hanno subito violenze o tentativi di aggressione sessuale, mentre almeno 1.700 bambini sarebbero stati impegnati in attività sessuali in cambio di denaro, droga, cibo o alloggio durante la fuga.

Leggi anche
Intelligenza artificiale
di Alessia Ferri 4 min lettura
Diritti dei minori
di Chiara Bernardini 7 min lettura