Culture

Nei parchi con il Fai

Tornano questo week-end le Giornate Fai, che in tutta Italia permettono di conoscere parchi e luoghi di interesse artistico poco noti o solitamente inaccessibili al pubblico
Credit: Fai
Tempo di lettura 3 min lettura
14 ottobre 2023 Aggiornato alle 11:00

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate Fai d’Autunno, lo storico evento che il Fondo per l’Ambiente Italiano Ets dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Durante il fine settimana, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi Fai Giovani, insieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

Sarà possibile visitare luoghi che incanteranno adulti e bambini. Tra questi il Giardino del Mago, un piccolo angolo verde nascosto nel cuore della città di Benevento, che fa parte del complesso monumentale di Santa Sofia, divenuto patrimonio Unesco dal 2011. Si tratta del giardino di Palazzo Casiello, che, grazie alla maestria dell’artista Riccardo Dalisi, trascina i visitatori e le visitatrici all’interno di un’ambientazione magica.

Sono numerose, infatti, le sculture bronzee presenti, che danno l’impressione di trovarsi in un mondo fantastico. Su tutte, quella del grande mago che dà il nome al giardino stesso.

Altra meraviglia di grande valore culturale e paesaggistico da poter visitare è la Villa del Balbianello, sontuoso edificio che sorge a Lenno, sulle sponde del lago di Como, che ne fa una delle più scenografiche dimore del Lario.

Il complesso architettonico del Balbianello comprende la villa, la loggia, la casa del custode, la ghiacciaia, la casa bosco, la serra e soprattutto il vastissimo parco-giardino, dove spiccano grandi platani dalla caratteristica potatura a candelabro, a cui si alternano statue neoclassiche, glicini, lecci, canfore, magnolie e cipressi. Un percorso che punta ad avvicinare agli elementi della natura i bambini e le bambine, “gli italiani e le italiane di domani”, come scrive il Fai.

A poco più di mezz’ora da Roma, a Tivoli, è inoltre possibile esplorare il Parco Villa Gregoriana, un ingente patrimonio che declina in modo esemplare l’estetica del sublime tanto cara alla cultura romantica. Natura, storia, archeologia e artificio si fondono qui in modo così seducente da diventare meta obbligata del Grand Tour nell’800 e il soggetto principale delle rappresentazioni pittoriche di Tivoli.

Proprio per l’attenzione che il Fondo per l’Ambiente ha nei confronti delle nuove generazioni, dal 20 al 25 novembre torneranno inoltre le Giornate per le Scuole. In quell’occasione centinaia di luoghi in tutta Italia apriranno per le classi di ogni ordine e grado. Gli studenti e le studentesse avranno così modo non solo di approfondire la conoscenza del loro territorio, ma anche di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”, guidati loro coetanei in veste di apprendisti Ciceroni.

Leggi anche
Transizione energetica
di Francesco Carrubba 3 min lettura