Diritti

Usa: che prezzo hanno le politiche “intolleranti”?

Secondo la Cnn, le leggi anti wokeness stanno avendo un impatto pericoloso su uno dei business più importanti della Florida. Quello delle convention, cancellate e trasferite in Stati “più sicuri e accoglienti”
Credit: Brian Cahn/ZUMA Press Wire
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 6 min lettura
8 agosto 2023 Aggiornato alle 09:00

Quando parliamo di legislazioni che colpiscono i diritti (talvolta persino quello all’esistenza) di uno o più gruppi di persone, comprensibilmente lo facciamo sempre in termini di costi umani, di vite che da quelle leggi sono colpite e ferite. C’è però un aspetto che non emerge quasi mai e che dovremmo invece ricordarci più spesso: quello dei costi economici.

Come ha fatto su Cnn Business Alicia Wallace, che ha rivelato l’impatto economico delle politiche anti-woke del Governatore - e candidato alla Presidenza - Ron DeSantis sulle casse della Florida, uno Stato che non ha imposte sul reddito ed è fortemente dipendente dalle tasse sul turismo.

Le nuove leggi, spiega l’articolo, stanno colpendo uno dei business chiave del terzo Stato più popoloso degli Usa, quello delle convention. Un business milionario, che fa girare un’enorme quantità di soldi e di visitatori che ora saranno dirottati altrove.

“Nelle ultime settimane”, infatti, “almeno una dozzina di organizzazioni hanno annunciato piani per annullare o trasferire le loro prossime conferenze programmate in Florida, annunciando che sposteranno le loro migliaia di partecipanti e milioni di dollari derivanti in altri Stati, ritenuti più sicuri e accoglienti”.

All’Orange County Convention Center di Orlando, la seconda sede congressuale più grande degli Stati Uniti, ci sono stati quattro eventi cancellati: la Grace Hopper Celebration del 2024 di AnitaB.org, la 50a convention annuale della National Society of Black Engineers del 2024, la Riunione annuale 2023 dell’American Education Research Association (Aera) e la Association of periOperative Registered Nurses Global Surgical Conference & Expo 2027.

AnitaB.org, un’organizzazione di lavoratorǝ tecnologicǝ femminili e non binariǝ, ha dichiarato in una lettera aperta che la sua celebrazione “Grace Hopper” che si terrà a settembre a Orlando “concluderà il nostro investimento in Florida e non torneremo fino a quando questa legislazione non sarà ribaltata e lo Stato diventerà più accogliente per tutti”.

“La legislatura dello stato della Florida”, si legge nella lettera “ha dimostrato di voler cancellare le identità e la dignità delle persone appartenenti a gruppi storicamente emarginati ed esclusi, tra cui bipoc, Lgbtqai+ e indigeni. La recente legislazione limita anche l’accesso all’assistenza sanitaria riproduttiva, ribalta le leggi sulla sicurezza delle armi, promuove il pregiudizio razziale e censura gli educatori. Per combattere questa legislazione regressiva e garantire che la nostra celebrazione finale in Florida mitighi le sfide create dai leader eletti dallo stato, intendiamo lavorare con organizzazioni tra cui Equality Florida, Naacp e Florida Immigrant Coalition. Sosterremo i loro sforzi sul campo in Florida e incoraggiamo anche altri a farlo”.

L’Aera – che nel 2021 ha adottato una mozione secondo cui non avrebbe tenuto una conferenza o un evento in uno Stato con leggi anti-trans – ha cancellato il suo evento da 15.000 persone a Orlando dopo che la Florida ha approvato il Fairness in Women’s Sports Act, che proibisce alle atlete transgender di partecipare a squadre sportive femminili, ha dichiarato il portavoce Tony Pals in una email alla Cnn.

«Significative somme di denaro vengono potenzialmente lasciate sul tavolo», ha affermato Janeen Uzzell, Ceo della National Society of Black Engineers, nata nel 1975 durante il Black Power Movement.

Uzzel ha spiegato alla Cnn che il clima politico in Florida avrebbe minato la mission della società, ovvero aumentare il numero di ingegneri neri. Del resto, in più occasioni l’amministrazione DeSantis si è esposta contro gli studi afroamericani e solo la scorsa settimana i programmi delle scuole superiori hanno rivelato che gli studenti avrebbero studiato “i benefici personali della schiavitù”.

Ma anche chi non cancella o trasferisce altrove le Convention aumenta i livelli di attenzione e sicurezza per i suoi partecipanti più vulnerabili alle leggi: per l’annuale MathFest della Math Association of America, che si è tenuto la scorsa settimana a Tampa, sul sito web erano state messe a disposizione dei membri informazioni sui bagni gender-neutral, dettagli sulla sicurezza e istruzioni su come impegnarsi con la comunità locale.

L’ufficio del Governatore ha smentito, definendo le notizie come “una trovata guidata dai media” e parlando di “risultati record” del turismo, ma la preoccupazione degli addetti al settore e i della Cnn sembrano essere decisamente concreti.

«A differenza del turismo, che ha una finestra di prenotazione a brevissimo termine [in settimane o mesi], il business delle conferenze è a lungo termine», ha spiegato alla Cnn Stacy Ritter, Presidente e amministratore delegata dell’agenzia di marketing turistico Visit Lauderdale nella contea di Broward, in Florida. «Stiamo prenotando dal 2026 al 2030 ora, quindi qualsiasi impatto che questo potrebbe avere non saranno visibili prima di qualche anno».

Secondo Ritter, 10 eventi e convention sono stati annullati da organizzazioni citando leggi, politiche e avvisi di viaggio che avvertono che lo Stato è “apertamente ostile” nei confronti delle persone Bipoc, immigrati, donne e membri della comunità Lgbtqai+ recentemente emanati. Tradotto in soldoni (letteralmente) questo significa 15.000 notti in camera d’albergo perse e un impatto economico stimato di 20 milioni di dollari.

Per ora le perdite stimate rappresentano una piccola percentuale delle riscossioni della tassa per lo sviluppo turistico, spiega la Cnn, nondimeno la perdita di attività in un settore di questo tipo, dove gli eventi sono organizzati con ampio anticipo e i cambiamenti dell’ultimo momento quasi impossibili, inizia a preoccupare, soprattutto alla luce di importanti investimenti effettuati negli ultimi anni.

«La Contea di Broward ha investito 1,5 miliardi di dollari nella costruzione di un hotel Omni da 801 camere collegato al nostro centro congressi in espansione e rinnovato, [ma] non vediamo le prenotazioni per il ‘26, ‘27, ‘28, ‘29 e ‘30, che avevamo previsto, considerando che avremo questo nuovo scintillante giocattolo nel quartiere alla fine del 2025», ha spiegato Ritter.

Leggi anche
Usa
di Fabrizio Papitto 2 min lettura
sex education
di Valeria Pantani 3 min lettura