Culture

Verso un “ecobolario” delle parole verdi italiane

In vista della XXIII settimana della lingua italiana nel mondo, la Società Dante Alighieri ha lanciato una campagna di sensibilizzazione che punta sulla cultura come strumento della sostenibilità
Credit: cottonbro studio
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
6 agosto 2023 Aggiornato alle 13:00

A come Ambientalismo e Animalismo, B come Biohotel e Biodegradabile, C come Climalterante, Compensazione Carbonica e Chilometro Zero, D come… Quello della sostenibilità è un lessico da conoscere ed esplorare per riuscire a navigare la contemporaneità.

Per questo, la Società Dante Alighieri, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il dizionario Nuovo Devoto-Oli, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione Le parole verdi. La cultura è energia sostenibile, che punta sulla cultura come strumento della sostenibilità.

L’obiettivo è costruire – in vista della XXIII settimana della lingua italiana nel mondo, che si svolgerà dal 16 al 22 ottobre 2023 attorno al tema “L’italiano e la sostenibilità” – un ecobolario digitale, con una selezione di parole a tema ambientale commentate dai linguisti della Società Dante Alighieri, che si confronteranno con termini legati ad argomenti come il cambiamento climatico, il dissesto idrogeologico, le ondate siccitose o il significato di Antropocene.

I temi della campagna, però, spiega il comunicato dedicato all’iniziativa, “spazieranno dall’alimentazione al turismo digitale, dall’arte alla lingua italiana e punteranno anche su argomenti specifici come l’acqua o le energie rinnovabili, secondo l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile - programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità, con riferimento agli obiettivi 4 (istruzione di qualità) e 13 (lotta contro il cambiamento climatico)”.

A lavorare sulle parole dell’italiano verde e sul loro uso consapevole, però, non saranno solo i linguisti. Dal 18 luglio al 30 settembre, infatti, ogni settimana quelli della Dante proporranno sulla pagina www.paroleverdi.it 7 termini scelti sul dizionario Nuovo Devoto-Oli (Le Monnier-Mondadori Education) e chiederanno agli utenti di realizzare un contenuto creativo o un neologismo ispirandosi a essi. I contenuti creati saranno selezionati per essere inseriti nell’eco-glossario digitale Le parole verdi. La cultura è energia sostenibile.

Riflessioni, commenti e contributi – che devono essere di circa 300 parole e definizioni di fantasia (parole inventate o definizioni creative associate a parole esistenti) – potranno essere inviati anche collegandosi al sito https://campagne.dante.global/parole-verdi, scrivendo un’email a cultura@dante.global o tramite il sistema di messaggistica www.facebook.com/palazzofirenze. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni entro il 30 settembre 2023. È possibile anche partecipare a una sezione riservata alle scuole o concordare forme specifiche di partecipazione inviando un’email a cultura@dante.global.

Leggi anche
Linguaggi
di Costanza Giannelli 3 min lettura
turismo
di Valeria Pantani 2 min lettura