Verso un “ecobolario” delle parole verdi italiane

A come Ambientalismo e Animalismo, B come Biohotel e Biodegradabile, C come Climalterante, Compensazione Carbonica e Chilometro Zero, D come… Quello della sostenibilità è un lessico da conoscere ed esplorare per riuscire a navigare la contemporaneità.
Per questo, la Società Dante Alighieri, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il dizionario Nuovo Devoto-Oli, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione Le parole verdi. La cultura è energia sostenibile, che punta sulla cultura come strumento della sostenibilità.
L’obiettivo è costruire – in vista della XXIII settimana della lingua italiana nel mondo, che si svolgerà dal 16 al 22 ottobre 2023 attorno al tema “L’italiano e la sostenibilità” – un ecobolario digitale, con una selezione di parole a tema ambientale commentate dai linguisti della Società Dante Alighieri, che si confronteranno con termini legati ad argomenti come il cambiamento climatico, il dissesto idrogeologico, le ondate siccitose o il significato di Antropocene.
I temi della campagna, però, spiega il comunicato dedicato all’iniziativa, “spazieranno dall’alimentazione al turismo digitale, dall’arte alla lingua italiana e punteranno anche su argomenti specifici come l’acqua o le energie rinnovabili, secondo l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile - programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità, con riferimento agli obiettivi 4 (istruzione di qualità) e 13 (lotta contro il cambiamento climatico)”.
A lavorare sulle parole dell’italiano verde e sul loro uso consapevole, però, non saranno solo i linguisti. Dal 18 luglio al 30 settembre, infatti, ogni settimana quelli della Dante proporranno sulla pagina www.paroleverdi.it 7 termini scelti sul dizionario Nuovo Devoto-Oli (Le Monnier-Mondadori Education) e chiederanno agli utenti di realizzare un contenuto creativo o un neologismo ispirandosi a essi. I contenuti creati saranno selezionati per essere inseriti nell’eco-glossario digitale Le parole verdi. La cultura è energia sostenibile.
Riflessioni, commenti e contributi – che devono essere di circa 300 parole e definizioni di fantasia (parole inventate o definizioni creative associate a parole esistenti) – potranno essere inviati anche collegandosi al sito https://campagne.dante.global/parole-verdi, scrivendo un’email a cultura@dante.global o tramite il sistema di messaggistica www.facebook.com/palazzofirenze. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni entro il 30 settembre 2023. È possibile anche partecipare a una sezione riservata alle scuole o concordare forme specifiche di partecipazione inviando un’email a cultura@dante.global.
