Wiki

Il vocabolario dei viaggiatori green

Il turismo sta diventando sempre più sostenibile, e così anche il suo linguaggio. Tree hugging, perception walking, glamping: quanti di questi 10 neologismi conosci?
Valeria Pantani
Valeria Pantani giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
21 aprile 2022 Aggiornato alle 19:00

Secondo un recente sondaggio di PiratinViaggio.it, sempre più italiani vogliono viaggiare green: per il 39% l’alloggio ideale dovrebbe essere immerso nella natura (con preferenza per gli agriturismi, i campeggi, le sistemazioni ecosostenibili, le case sull’albero e i glamping), mentre il 25% vorrebbe ricevere più offerte di vacanze green, per un’esperienza a contatto con la natura (una percentuale che sale fino al 29% per la Generazione Z).

Questa maggiore richiesta nel settore dell’ecoturismo si sta riflettendo pian piano anche nel linguaggio con la creazione di neologismi, alcuni dei quali analizzati dalla piattaforma Babbel.

Treetop Walking, ovvero le passeggiate tra gli alberi: partendo da terra, un sentiero in salita conduce sempre più in alto, fino ad arrivare alle cime, rendendo possibile per i turisti osservare il panorama da tutt’altra prospettiva.

Tree Hugging e Barefooting: abbracciare gli alberi e camminare a piedi nudi, due pratiche che permettono (letteralmente) di connettersi con la natura, scaricando la tensione e trovando un momento di pace interiore.

Bio Mountain Retreat: una vacanza in montagna all’insegna del benessere e della gastronomia, per sperimentare alcuni tra i piatti tipici del luogo, preparati con i prodotti biologici coltivati in loco.

Perception Walking. Chiudere gli occhi e farsi guidare dai sensi: la perception walking è una passeggiata sensoriale, dove l’obiettivo è entrare in contatto con la natura attraverso i nostri sensi. Eccetto la vista.

WWOOF, ovvero il soggiorno in fattorie o aziende agricole per un’esperienza di vita rurale: si possono imparare le tecniche agricole, conoscere la cultura gastronomica, condividere il vitto e l’alloggio. Il termine è l’acronimo di World-Wide Opportunities on Organic Farms, organizzazione nata nel 1971 in Inghilterra che mette in contatto fattorie e turisti.

Glamping, unione di glamour e camping, una versione chic del campeggio. Niente più sacchi a pelo nelle tende ma letti e materassi, elettricità e bagni, sempre rimanendo immersi nella natura. Secondo PiratinViaggio.it, il glamping è rientrato nella top 5 delle offerte più visualizzate dagli italiani nei mesi di febbraio e marzo 2022.

Forest Bathing: immergersi in lunghe passeggiate nei boschi, dimenticando preoccupazioni e pensieri negativi. Seguendo l’idea della connessione diretta con la natura, il forest bathing riprende i concetti del tree hugging, barefooting e della perception walking.

Eco Hotel. Il nome dice tutto: sono gli alberghi sostenibili, rispettosi dell’ambiente e impegnati a ridurre l’impatto umano sull’ecosistema.

Mindful Walking: è una camminata consapevole nella natura, per alleviare lo stress e cogliere la bellezza del momento presente, del qui e ora, lontano dalle preoccupazioni future o dai pensieri del passato.

Leggi anche
Futuro
di Redazione 2 min lettura
sostenibilità
di Redazione 2 min lettura