Wiki

Y – cromosoma: che cos’è?

Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ e formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Credit: Jill Burrow
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 08:06

Il cromosoma Y è quello che porta il gene “master switch”, SRY, che determina se un embrione si svilupperà come maschio (XY) o femmina (XX). Al di là della divisione binaria del sesso associato alla nascita, le cose possono essere più complesse.

Un recettore ormonale mutato, a esempio, può portare individui XY (quindi potenzialmente maschi) a sviluppare un corpo femminile con genitali non definiti: è il caso di alcune persone intersessuali, che come abbiamo visto sono lo 0,5-2% della popolazione mondiale. Non solo: come ha spiegato il genetista Marco Pegnolato in un thread su Twitter, “alcuni studi recenti addirittura sostengono che quasi tutti noi abbiamo un certo numero di cellule il cui sesso “genetico” è diverso da quello delle altre cellule del corpo”.

Nonostante questo, il cromosoma Y è da sempre considerato il simbolo genetico della mascolinità (e, per estensione, della forza), ma in realtà è l’unico cromosoma non necessario per la vita (non a caso, le donne e gli uomini trans sopravvivono benissimo senza) e secondo alcuni studi sta progressivamente scomparendo. Se lo stesso tasso di degenerazione continua, il cromosoma Y ha solo 4,6 milioni di anni prima di scomparire completamente.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura