Wiki

Bandiera Arcobaleno: qual è la sua storia?

Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ e formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Credit: Mathias Reding
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 09:00

Nel 1978, a San Francisco, ispirandosi ai cinque colori della Bandiera delle Razze l’artista Gilbert Baker ha disegnato la Bandiera Arcobaleno (Rainbow Flag), che da allora è il simbolo più usato dalla comunità Lgbtq+.

La bandiera originale era composta da otto colori, ognuno con un diverso significato: rosso (vita), arancio (salute), giallo (sole), verde (natura), turchese (arte), viola (spirito), rosa (sessualità), indaco (armonia).

Negli anni successivi, però, la bandiera subì delle modifiche. Nel 1978 il rosa venne eliminato a causa dell’irreperibilità della stoffa e l’anno successivo indaco e turchese vennero sostituiti col blu. Nel 1979 nacque quindi la Bandiera Arcobaleno a sei colori, quella che conosciamo ancora oggi.

La Rainbow flag, però, non è l’unica bandiera della comunità Lgbtq+: non solo a diversi orientamenti sessuali e generi corrispondono diverse bandiere, ma il simbolo della Comunità è stato più volte rivisitato per allargare la platea delle rivendicazioni.

Nel 2017, a esempio, è stata creata la Philadelphia Pride Flag, che ha aggiunto una striscia nera e una marrone alla bandiera arcobaleno per portare l’attenzione sulle persone nere e Bipoc all’interno di spazi Lgbtq+ prevalentemente bianchi.

L’anno successivo, l’artista Daniel Quasar ha disegnato la Progress Pride Flag. Questa bandiera incorpora le strisce nere e marroni della bandiera del Philadelphia Pride oltre alle strisce rosa, bianche e blu in riferimento alla bandiera del Trans Pride.

Nel 2021, infine, Valentino Vecchietti ha ridisegnato la Progress Pride Flag includendo un cerchio viola su un triangolo giallo come riferimento alla bandiera dell’orgoglio Intersex creata nel 2013 da Morgan Carpenter.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura
Lgbtq+
di Chiara Manetti 3 min lettura