Wiki

FtM/MtF: cosa indica?

Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ ma anche per formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 11:46

FtM/MtF. FtM o F2M (Female to Male) è una sigla della lingua inglese utilizzata per indicare una persona il cui sesso assegnato alla nascita era femminile e che è in transizione di genere o che ha completato la transizione a maschio.

Al contrario, MtF o M2F (Male to Female) indica una persona il cui sesso assegnato alla nascita era maschile e che è in transizione di genere o che ha completato la transizione a donna.

Il percorso di transizione deve ritenuto concluso anche in mancanza di operazioni chirurgiche demolitive (come la mastectomia e l’isterectomia) e ricostruttive dei genitali (falloplastica) a cui si sottopongono alcune persone trans. Secondo due importanti sentenze della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale l’intervento chirurgico di riattribuzione di sesso non è necessario o obbligatorio nemmeno per la riassegnazione del nome e del genere anagrafico.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura