Wiki

Bisceglia: chi è?


Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ ma anche per formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 09:00

Marco Bisceglia, nato a Lavello il 5 luglio 1925 e morto a Roma il 22 luglio 2001 è stato un prete italiano, sostenitore dei diritti degli omosessuali e fondatore e primo Presidente di Arcigay.

Parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Lavello, in provincia di Potenza, aveva aderito pubblicamente alla teologia della liberazione, una manifestatasi all’interno del cattolicesimo latinoamericano alla conferenza episcopale di Medellín del 1968.

Il primo a parlarne, Gustavo Gutiérrez, la descrisse come il «tentativo di interpretare la fede a partire dalla prassi storica concreta, sovversiva e liberatrice, dei poveri di questo mondo, delle classi oppresse, dei gruppi etnici disprezzati, delle culture emarginate».

Questo lo portò a scontarsi con le gerarchie cattoliche e con la Democrazia Cristiana, da cui non era ben visto per aver sostenuto apertamente la legge sul divorzio, il suo anticonformismo e le sue espresse simpatie per il Partito Comunista Italiano.

Nel 1975 fu sospeso a divinis per aver celebrato un “matrimonio di coscienza” tra due uomini, in realtà due giornalisti del settimanale di destra Il Borghese, Franco Jappelli e Bartolomeo Baldi, che gli avevano teso una trappola.

Apertamente omosessuale, nel dicembre 1980 Bisceglia fondò, assieme tra gli altri a Nichi Vendola, il gruppo Arci-gay Palermo all’interno dell’Arci, il primo nucleo della futura organizzazione per i diritti Lgbtqia+ in Italia, di cui diventò primo Presidente nazionale nel 1985.

Dalla metà degli anni ‘90, malato di Aids, tornò in seno alla Chiesa Cattolica, e la sua sospensione a divinis fu cancellata da Papa Benedetto XVI.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura