Diritti

TikTok spia gli utenti che guardano contenuti gay

Per almeno un anno, scrive il Wall Street Journal, alcuni dipendenti hanno potuto tenere traccia degli utenti che visionavano contenuti omosessuali sulla piattaforma social
Credit: Parker Coffman
Tempo di lettura 3 min lettura
8 maggio 2023 Aggiornato alle 21:00

TikTok ha monitorato gli utenti che hanno guardato contenuti gay sul social network.

A rilevarlo è il Wall Street Journal, secondo il quale “per almeno un anno, alcuni dipendenti di TikTok sono stati in grado di trovare quello che hanno descritto internamente come un elenco di utenti che guardano contenuti gay”.

“La raccolta di informazioni, che potevano essere visualizzate da alcuni dipendenti attraverso una dashboard – aggiunge il quotidiano statunitense – includeva un insieme di utenti affiliati che guardavano quei video e i loro numeri Id”.

La profilazione degli utenti in base ai loro interessi è comune a tutte le piattaforme di social media, ma le pratiche del settore, afferma il Wall Street Journal, scoraggiano il monitoraggio di tratti potenzialmente sensibili come la sessualità, che possono comportare dei rischi per la già discriminata comunità Lgbtq+.

Fattori che hanno sollevato proteste e lamentele da parte dei dipendenti dell’azienda, di proprietà della società cinese ByteDance, in particolare negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia, dove nel 2020 e nel 2021 i lavoratori hanno espresso preoccupazioni in merito ai dirigenti.

Stando a quanto riferito al Wall Street Journal da una portavoce di TikTok, la dashboard per accedere ai dati degli utenti che osservano contenuti gay è stata eliminata negli Stati Uniti circa un anno fa.

La portavoce ha precisato inoltre che TikTok non identifica informazioni potenzialmente sensibili come l’orientamento sessuale o l’etnia degli utenti in base a ciò che guardano.

“La salvaguardia della privacy e della sicurezza delle persone che utilizzano TikTok è una delle nostre massime priorità”, ha affermato TikTok in una nota inviata al quotidiano statunitense.

Tuttavia alcuni dipendenti ritengono che i dati raccolti fossero sufficienti a dedurre aspetti dell’identità degli utenti come l’orientamento sessuale.

Una parte dei dipendenti poteva visualizzare i numeri di identificazione univoci degli utenti associati a ciascun cluster nei quali vengono categorizzati i contenuti di TikTok – tra i quali alcuni etichettati “femmina mainstream”, “femmina alternativa”, “maschio nero del sud-est” – o cercare gli utenti in base al loro numero Id.

Il social network, intanto, continua a fronteggiare i timori della comunità internazionale sulla possibilità che il Governo di Pechino utilizzi l’app per acquisire in modo illegale informazioni sensibili degli utenti.

Il 14 aprile lo Stato del Montana, negli Stati Uniti, è stato il primo ad approvare un disegno di legge per vietare TikTok su tutto il territorio nazionale a partire dal 2024.

Nei mesi precedenti il Canada, l’Unione europea e oltre la metà degli Stati Uniti hanno bandito l’utilizzo di TikTok dai rispettivi dispositivi governativi, e la Casa Bianca sta valutando di vietarlo definitivamente a livello federale.

All’inizio del mese il sito The Verge ha rivelato che Eric Han, responsabile del dipartimento per la fiducia e la sicurezza di TikTok negli States, abbandonerà la società a partire dal 12 maggio.

Leggi anche
TikTok
di Fabrizio Papitto 3 min lettura
Medicina
di Antonio Pellegrino 4 min lettura