Diritti

Von der Leyen a Roma: l’incontro con Giorgia Meloni

Oggi la Premier ha accolto la Presidente della Commissione Ue a Palazzo Chigi. Hanno discusso del sostegno all’Ucraina, di energia, di migrazioni e Pnrr. Condannate anche le rivolte in Brasile
Giorgia Meloni con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen durante il loro incontro a Palazzo Chigi, oggi 9 gennaio 2023. Credit: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Giorgia Meloni con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen durante il loro incontro a Palazzo Chigi, oggi 9 gennaio 2023. Credit: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Tempo di lettura 3 min lettura
9 gennaio 2023 Aggiornato alle 16:30

Oggi Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen si sono incontrate a Palazzo Chigi. Intorno alle 13:00, la Premier ha accolto la Presidente della Commissione Europea e, dopo i saluti istituzionali, si sono ritirate per affrontare un lungo colloquio.

I temi sul tavolo sono stati diversi, ma – fa sapere Palazzo Chigi – i più discussi sono stati quelli di cui si occuperanno i capi di Governo nel Consiglio Ue - in programma il 9 e 10 febbraio - che, proprio su richiesta dell’Italia, avrà la questione migranti all’ordine del giorno.

Il tema migranti

Nei giorni scorsi, il Governo italiano ha approvato un provvedimento con cui si è voluta imprimere una stretta sulle ong attraverso il decreto sicurezza.

In particolare, l’esecutivo punta a varare alcune semplificazioni per le richieste d’asilo e il rilascio dei nulla osta al lavoro per chi entra in Italia, ma soprattutto a approvare un codice di condottaper regolare l’attività di soccorso in mare da parte delle ong.

Nello specifico, nel decreto sono indicate le condizioni in cui le attività svolte dai soccorsi umanitari sono ritenuti conformi alle norme nazionali e internazionali, e al contempo viene introdotto un regime sanzionatorio di natura amministrativa. Si prevedono sanzioni fino a 50.000 euro, una particolare ipotesi di fermo amministrativo della nave e, nei casi più gravi, il sequestro e la confisca dell’imbarcazione.

L’obiettivo è quello di creare un piano per i rimpatri ben articolato e un sistema di preferenze generalizzate per i Paesi d’origine che cooperano, concedendo tariffe agevolate per i prodotti in via di esportazione.

Crisi energetica e Pnrr

Sul tavolo anche rincari energetici e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

In quest’ottica, sono in corso negoziati su un diverso utilizzo dei fondi di coesione europei e sul possibile dirottamento di almeno una quota di quelli non spesi o non impiegati dall’Italia sui singoli obiettivi del Pnrr, anche alla luce dell’aumento dell’inflazione.

L’incontro a Palazzo Chigi

L’incontro, durato poco più di un’ora, ha rappresentato – come si legge in una nota di Palazzo Chigi – un’occasione per uno scambio di vedute in preparazione del Consiglio Europeo che sarà dedicato a tematiche quali economia e migrazione.

Sempre sulla nota si legge che “in tema di ripresa economica, è stato riaffermato l’impegno del Governo italiano sul Pnrr”. Inoltre, nel corso dell’incontro, sono stati condannati a una sola voce gli atti violenti in Brasile e la solidarietà alle istituzioni democratiche del Paese. Espressa anche la soddisfazione per la firma, prevista domani a Bruxelles, della Dichiarazione congiunta Ue-Nato.

In un tweet postato alla fine dell’incontro, la Presidente von der Leyen scrive: “Un piacere incontrare Giorgia Meloni. A Roma oggi in vista del prossimo vertice europeo, abbiamo discusso su come continuare a sostenere l’Ucraina; garantire energia sicura e conveniente; promuovere la competitività dell’industria dell’Ue; fare progressi sul Patto per le migrazioni. Abbiamo anche discusso dell’esecuzione del Pnrr italiano”.

In mattinata la von der Leyen ha anche partecipato alla presentazione del libro in memoria di David Sassoli, ex Presidente del Parlamento europeo.

Leggi anche
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen
frontiere
di Chiara Manetti 4 min lettura
Politica italiana
di Redazione 7 min lettura