Bambini

Oggi è la giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza

Mostre, proiezioni, incontri e letture, da Nord a Sud Italia. Ecco qualche appuntamento targato Unicef dedicato a bambini e bambine
Credit: Cottonbro
Tempo di lettura 4 min lettura
20 novembre 2022 Aggiornato alle 07:00

In occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza - che si celebra oggi e coincide con l’approvazione da parte dell’assemblea delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 - Unicef Italia promuove una serie di iniziative inerenti alla salute mentale e al benessere psicosociale dei minori.

«La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in oltre trent’anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini e adolescenti. Ha ispirato i Governi e i Parlamenti ad adottare nuove leggi, politiche e stanziare fondi per aumentare l’accesso delle persone di minore età ai servizi e godere dei propri diritti. Ha contribuito a cambiare la percezione sull’infanzia e l’adolescenza, garantendo ai più piccoli un nuovo protagonismo e il loro diritto a essere ascoltati», ha dichiarato la Presidente di Unicef Italia Carmela Pace.

Tante le iniziative inerenti all’anniversario. Tra le più interessanti, il progetto QUESTə SONO IO rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che ha visto bambine, bambini, ragazzi e ragazze partecipare a laboratori sulla percezione e la conoscenza di sé. Obiettivo finale: la realizzazione di autoritratti, che verranno esposti nel Baby Pit Stop dell’Anfiteatro Flavio del Parco Archeologico del Colosseo, e sotto forma di foto nella sezione apposita del sito di Unicef Italia.

Parte delle iniziative anche la collaborazione con Rai Kids, che prevede l’affissione sulla facciata del palazzo della sede romana - in Borgo Sant’Angelo 23 - di striscioni dedicati alla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che mettono in evidenza le parole diritti, gioco, amicizia, amore, istruzione, libertà, nazionalità, informazione, crescita, educazione, protezione e pace.

Ma, non finisce qui. Gli incontri previsti sono tanti e occorre segnarli in agenda. A partire dalle ore 10:00 presso la sede di Unicef Italia a Roma, in via Palestro 68, si terrà l’evento dedicato all’esposizione di elaborati artistici del progetto QUESTə SONO IO; alle 10:30, la lettura per bambini de L’isola degli smemorati di Bianca Pitzorno a cura di Valentina Marziali, mentre alle 11:30 è prevista l’inaugurazione del murale del maestro Lorenzo Terranera dedicato a tutti i bimbi del mondo.

A Milano si è svolto venerdì scorso Io marcio per i diritti, la ventunesima edizione della marcia per i diritti, organizzata dal Comitato Unicef locale in collaborazione con Comune e il Castello Sforzesco alla quale hanno aderito circa 1.000 studenti di 40 classi, partita da piazza Conciliazione e conclusasi al Castello Sforzesco con la consegna al vicesindaco Anna Scavuzzo di alcuni ritratti di QUESTə SONO IO e una serie di suggerimenti, chiamati le Regole dello star bene, per la promozione della salute mentale e del benessere psicosociale.

Questa sera alle 21:00 a Bolzano, negli spazi del teatro Cristallo, il Portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini parteciperà al dibattito Bambine e bambini in fuga con il giornalista Ezio Mauro, al termine del quale verrà proiettato il film d’animazione di Maurizio Forestieri La Custodia, distribuito da Rai e Rai Play e patrocinato da Unicef. Lo stesso portavoce sarà anche a Formigine (Modena), per partecipare alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati in Italia e residenti nella cittadina.

Infine, per tutta la settimana, rappresentanti e volontari dei comitati locali Unicef sono stati coinvolti in molte altre iniziative dedicate all’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Incontri nelle scuole, laboratori, convegni, mostre, letture animate, proiezioni di film, attività ludiche e sportive animeranno diverse città tra cui Bari, Triggiano (BA), Molfetta (BA), Mantova, Pisa, Marina di Pisa, Codevigo (PD), Padova, Sovizzo (Vicenza), Genova, Bologna, Imola, Foggia, Napoli, Frosinone, Varese, Isernia, Avezzano, Pavia, Cagliari, Ravenna, Cosenza, Pesaro e Trento.

Leggi anche
Infanzia
di Costanza Giannelli 5 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura