Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Una ragazzina determinata a salvare il suo amico orso. Un gatto e un topo alle prese con la macchina anti-gelosia. Il piccolo Billy cerca di dimostrarsi un feroce bandito
Dal libro di Catharina Valckx “Zampe in alto!”
Dal libro di Catharina Valckx “Zampe in alto!”
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
3 settembre 2022 Aggiornato alle 17:00

L’edizione di quest’anno del Bibliopride 2022, la settimana nazionale delle biblioteche, è dedicata al progetto Mamma lingua.

Appuntamento il 30 settembre con il convegno Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso. Traguardi e sviluppi di un progetto tra multicultura e inclusione in biblioteca, a Foggia presso la Biblioteca la Magna Capitana (incontro organizzato in collaborazione con la Biblioteca la Magna Capitana, la Regione Puglia, l’Università degli studi di Foggia, IBBY Italia, il Centro Come della Cooperativa Farsi prossimo e Nati per Leggere).

Sarà un’occasione per discutere sul tema del bilinguismo come strumento di inclusione sociale, per conoscere i risultati del progetto Mamma lingua in alcune regioni e per dare spazio a incontri dedicati alla promozione della lettura e a laboratori dedicati.

Copertina de L’ultimo orso, Salani Editore
Copertina de L’ultimo orso, Salani Editore

1) L’ultimo orso, Hannah Gold (Salani)

Sull’isola degli Orsi, non ci sono più orsi polari. Così racconta il padre di April quando partono alla volta dell’Artico per un progetto di ricerca di 6 mesi. Poi, una notte, la piccola protagonista si imbatte in un esemplare magnifico, fiero, ma ferito e terribilmente solo. Tra i due si istaura un legame immediato e indissolubile, destinato a cambiare il corso delle loro vite.

Una storia sul coraggio e l’amicizia, ma anche una riflessione profonda sulla minaccia ambientale e il cambiamento climatico, vista attraverso gli occhi di una bambina forte e libera, pronta a tutto per salvare una vita.

Copertina de Gli Inventatutto (Sinnos)
Copertina de Gli Inventatutto (Sinnos)

2) Gli Inventatutto, Rasmus Bregnhøi (Sinnos)

Mus e Mis sono una coppia di amici insolita. Mus è un topolino con la passione di sferruzzare bizzarri cappelli di lana. Mis è un gatto che non mangia topi e si dedica a strampalate invenzioni.

Dopo le avventure ne Gli Acchiappacattivi, nuove imprese attendono i due geniali inventori, che combattono i cattivi calzando gli strani cappelli creati da Mus.

Quando una papera intrepida e chiacchierona si presenta alla loro porta e si infila anche lei un cappello di lana in testa, le cose prendo una piega inaspettata, tanto che i due protagonisti pensano bene di inventare una macchina anti-gelosia.

Copertina di Zampe in alto! (Babalibri)
Copertina di Zampe in alto! (Babalibri)

3) Zampe in alto! Catharina Valckxb (Babalibri)

Il papà di Billy è uno dei banditi più temuti della zona ed è molto preoccupato per il futuro di suo figlio: sarà in grado di diventare un bandito altrettanto famigerato? Decide quindi di metterlo alla prova: deve affrontare dei pericoli e dimostrare di sapersela cavare da solo.

“Zampe in alto!” ordina il piccolo Billy a un verme, puntandogli contro la pistola scarica. “Ma io non ho le zampe” ribatte l’altro. Poi, sotto un albero, Billy incontra una topolina, che all’esclamazione “Zampe in alto!”, risponde “Quali zampe? Quelle davanti? Quelle dietro?”.

È l’inizio di un’amicizia tra i due, ma Billy ha ancora un problema: nessun bandito in vista con cui mettersi alla prova e dimostrare al padre di potercela fare, fino a che una volpe famelica non lo sfida a duello.

L’autrice, dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti di Groningen, lavora nel panorama artistico olandese. Poi, dopo la maternità, decide di scrivere e illustrare libri per bambini.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura