Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un albo che parla di chi sono i bambini, un libro per immaginare un mondo diverso e la storia dell’acqua raccontata ai più piccoli

Secondo un report dell’Unicef, i bambini più felici sono quelli che vivono nei Paesi del Nord Europa. Molti studi suggeriscono che trascorrere del tempo all’aria aperta migliori le capacità sociali, la cooperazione e la concentrazione, riducendo lo stress anche nei più piccoli.

Nonostante il clima estremamente rigido, proprio il contatto con la natura sembra essere uno dei tratti essenziali nell’educazione dei bambini in Paesi come la Danimarca o la Finlandia. In Norvegia, il friluftsliv - o “vita all’aria aperta” - è una specie di religione secolare, e molti bambini il sabato frequentano la “scuola della natura”. All’origine di questa predilezione sembrano esserci ragioni psicologiche. Fin dall’infanzia, infatti, i popoli nordici sviluppano quella che la psicologa sociale dell’Università di Stanford, Kari Leibowitz, definisce come una «mentalità invernale positiva».

Sperando che tu riesca a trascorrere più tempo possibile all’aperto, scarrozzando qua e là con i tuoi amici, ecco i consigli di lettura di questa settimana. Un albo che parla di bambini, un libro per immaginare un mondo diverso e la storia dell’acqua raccontata ai più piccoli.

Che cos’è un bambino?, Beatrice Alemagna, Topi pittori, 36 p., 16,00 euro

La domanda è di quelle semplici e difficili allo stesso tempo. “Un bambino è una persona piccola” scrive l’autrice, una persona con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole.

Parole e immagini poetiche si combinano e si accordano in un libro divertente e commovente: una galleria di ritratti a misura di bambino da sfogliare anche con le mamme e i papà. Un volume che aiuta i più piccoli a rispondere alla fatidica domanda “Chi sono io?”. E, perché no, anche per aiutare gli adulti.

Immagina un mondo, Florence Thinard e Eleonora Antonioni, Camelozampa, 48 p., 16,90 euro

Ogni giorno, in tutto il mondo, ci sono donne e uomini che studiano, fanno esperimenti e cercano di trasmettere le proprie idee, spesso rivoluzionarie. Inventano soluzioni che consentono alle foreste di ricrescere, ai pesci di riprodursi, che migliorano le condizioni di vita nelle città e che riducono le differenze sociali.

Se queste soluzioni venissero applicate su larga scala, in tutti i continenti, cosa succederebbe? Immaginarlo è il primo passo per cambiare le cose.

C’era una volta una Goccia. La storia dell’acqua, Carter James e Nomoco, Lapis, 32 p., 15,90 euro

Acquarelli e versi in rima guidano il lettore alla scoperta della risorsa più importante del nostro Pianeta: l’oro blu. Tra mille tonalità di blu, il libro ripercorre la storia dell’acqua e racconta come fa a diventare fiume, lago, mare o cielo. Da pioggia a grandine, da neve a nuvola, l’acqua si esprime in miriade sorprendente di forme.

Un albo estremamente poetico, che incanta i più piccoli e getta i semi di una prima coscienza ambientale.

Leggi anche
libri
di Redazione 3 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 5 min lettura