Diritti

India: la tribù degli Shompen è a rischio genocidio per un progetto di urbanizzazione

Il piano del Governo per trasformare la Gran Nicobar nella “Hong Kong indiana” potrebbe essere una condanna a morte per i cacciatori-raccoglitori che vivono sull’isola
Credit: Anthropological survey of India 
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
9 febbraio 2024 Aggiornato alle 20:00

Un enorme progetto da 9 miliardi di dollari per trasformare la Grande Isola di Nicobar nella ”Hong Kong dell’India”. Un progetto che potrebbe diventare “una condanna a morte” per i cacciatori-raccoglitori Shompen che su quell’isola vivono. A riaccendere i riflettori sul lato oscuro del progetto del Governo indiano è un gruppo di 39 accademici provenienti da 13 Paesi, che in una lettera aperta al Presidente Droupadi Murmu ha avvertito che: “Se il progetto andrà avanti, anche in forma limitata, crediamo che sarà una condanna a morte per gli Shompen, equivalente al crimine internazionale di genocidio”.

Il progetto prevede la costruzione di un terminal marittimo internazionale, un aeroporto, una centrale elettrica, una base militare e un parco industriale ma anche lo sviluppo del tessuto urbano e turistico dell’isola di 900 km quadrati che si trova a circa 800 miglia a est di Chennai.

Qui vive la comunità degli Shompen, che dipendono dalla foresta pluviale per la loro esistenza e hanno pochi contatti con il mondo esterno. Per questo, spiega la lettera, “il semplice contatto tra gli Shompen – che hanno poca o nessuna immunità alle malattie infettive esterne – e coloro che provengono da altrove, provocherà sicuramente un precipitoso collasso della popolazione. Ne conseguirà la morte di massa dell’intera tribù Shompen. L’unico modo per evitare la distruzione dello Shompen è che il progetto venga abbandonato”.

Come ricorda il Guardian, nei piani del Governo non è chiaro cosa che accadrà agli Shompen e ai nicobaresi, un’altra popolazione che vive sull’isola ma che viene considerata meno vulnerabile a causa del minore isolamento: si dice solo che gli indigeni potranno essere ricollocati “se necessario”.

Secondo gli studiosi, “l’effetto cumulativo di questi sviluppi e il proposto spostamento demografico che comporta 650.000 coloni, ovvero un aumento dell’8.000% della popolazione, saranno la condanna a morte degli Shompen. Il risultato sarà un crollo psichico collettivo, che porterà a un devastante declino della popolazione”.

Quella degli accademici non è la prima richiesta di abbandonare il progetto. Già lo scorso anno 70 ex funzionari governativi e ambasciatori avevano scritto al Presidente: “ci auguriamo che esaminerete la questione in modo approfondito e garantirete che un progetto inteso per lo sviluppo olistico della Gran Nicobar non si traduca nell’impoverimento e nella definitiva estinzione di queste comunità tribali altamente vulnerabili”.

Secondo il Governo indiano, però, il progetto è vitale anche per la sicurezza e la difesa, data la posizione strategica dell’isola nell’Oceano Indiano, che permetterebbe di contrastare la crescente presenza della Cina nella regione. L’approvazione del progetto è prevista per i prossimi mesi e la costruzione del porto potrebbe iniziare già entro la fine del 2024. a essere già stato approvato, invece, è l’abbattimento di 850.000 alberi sull’isola.

Arjun Munda, ministro degli affari tribali, ha dichiarato: «Ogni aspetto di questo progetto è stato esaminato molto seriamente da vari ministeri… il progetto sarà eseguito con le massime precauzioni per mantenere la sacralità del luogo e della sua gente».

Ma la paura è anche per l’impatto ambientale. La Gran Nicobar ospita numerose specie endemiche, tra cui macachi dalla coda lunga, toporagni e assioli, ed è un’area di nidificazione delle tartarughe marine. Il Conservation Action Trust, un’organizzazione ambientalista di Mumbai, ha presentato una petizione al National Green Tribunal per la tutela della biodiversità nell’isola, ma è stata respinta.

Leggi anche
Un ballerino vestito con costumi indigeni durante lo Squamish Nation Youth Pow Wow al Capilano Reserve Park di Vancouver, Canada, il 15 luglio 2023
Ricorrenze
di Manuela Sicuro 3 min lettura
Politica
di Chiara Manetti 4 min lettura