Diritti

Oggi è la Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni

Istituita nel ‘94 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, è un’occasione per celebrare le comunità autoctone. Ma anche per denunciare violazioni di diritti umani ed espropriazioni dei territori
Un ballerino vestito con costumi indigeni durante lo Squamish Nation Youth Pow Wow al Capilano Reserve Park di Vancouver, Canada, il 15 luglio 2023
Un ballerino vestito con costumi indigeni durante lo Squamish Nation Youth Pow Wow al Capilano Reserve Park di Vancouver, Canada, il 15 luglio 2023 Credit: Liang Sen/Xinhua via ZUMA Press

Le popolazioni indigene da preservare sono più di 5.000 in oltre 90 Paesi del mondo; ma anche da festeggiare, in questo 9 agosto. Ogni anno la Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni, dovrebbe mettere in luce cosa fanno e quanto contano queste popolazioni per il presente e il futuro del Pianeta.

Questa giornata offre l’occasione alle organizzazioni umanitarie di denunciare l’alto prezzo pagato, anche per il cambiamento climatico, dalle comunità autoctone per gli interessi dei Paesi ricchi.

Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni: come è stata istituita?

Nel dicembre 1994, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale dei Popoli indigeni per ricordare la prima riunione del Gruppo di lavoro sulle Popolazioni Indigene della Sottocommissione per la Promozione e la Protezione dei Diritti Umani dell’Onu del 1982.

Con la risoluzione 49/214 del 23 dicembre, l’Assemblea stabilì che questa giornata venisse celebrata il 9 agosto di ogni anno: un’occasione per valorizzare queste comunità e diffonderne la loro conoscenza, condividendo informazioni riguardo progetti e attività internazionali rilevanti e a loro dedicati.

Sono molti, infatti, (ancora oggi) i popoli indigeni che lottano per difendere continuamente la loro terra e la loro cultura.

Le popolazioni indigene oggi

Con la parola indigeni si fa riferimento alle popolazioni originarie di un determinato territorio che, nonostante il passare del tempo, non modificano le loro abitudini, continuano a conservare le loro tradizioni, la loro cultura, il loro stile di vita, le loro lingue.

Le popolazioni indigene abitano e utilizzano circa il 22% della superficie terrestre globale. Queste popolazioni rappresentano la maggior parte della diversità culturale mondiale; hanno creato e parlano la maggior parte delle quasi 7.000 lingue del mondo.

Molte di queste popolazioni, secondo Amnesty International, continuano a confrontarsi con l’emarginazione, l’estrema povertà e altre violazioni dei diritti umani; alcune sono anche a rischio di estinzione, soprattutto perché molti di questi popoli oggi sono costretti confrontarsi con gli effetti della crisi climatica.

Popolazioni indigene: anche la crisi climatica gioca un ruolo fondamentale

Non tutti sanno che i popoli indigeni, che celebriamo ogni anno il 9 agosto, nonostante siano solo il 5% della popolazione mondiale, proteggono l’82% della biodiversità del mondo. A mettere in pericolo queste popolazioni negli ultimi anni sono, in particolare, l’estrazione illegale di risorse naturali, le conseguenze del cambiamento climatico, le violazioni dei diritti umani, la discriminazione, l’accaparramento delle terre e l’invasione dei loro territori.

Le popolazioni indigene sono anche vittime della crisi climatica. Ogni conseguenza di questi cambiamenti provoca “vittime”: lo scioglimento dei ghiacciai nell’Artico minaccia le tradizioni del Popolo Sámi, a esempio, strettamente legato al pascolo delle renne; l’innalzamento del livello del mare nel Pacifico, invece, sarà responsabile della lenta sparizione di intere isole sulle quali altri popoli indigeni hanno vissuto per migliaia di anni.

Il senso, dunque, di celebrare questa giornata è cercare di preservare la diversità culturale del mondo, ricordando allo stesso tempo chi, come le comunità indigene, ha perso la vita per aver difeso la propria cultura e il nostro Pianeta.

Leggi anche
Politica
di Chiara Manetti 4 min lettura
Popoli nativi
di Eloisa Del Giudice 3 min lettura