Bambini

California: i negozi di giochi dovranno avere una corsia gender-free

Soggetti all’obbligo i grandi rivenditori, che dovranno disporre di aree con giocattoli neutri rispetto al genere. Pena il pagamento di multe salate
Credit: DS stories
Tempo di lettura 3 min lettura
13 gennaio 2024 Aggiornato alle 11:00

Dal 1° gennaio 2024, in California è entrata in vigore una legge che stabilisce che i negozi di giocattoli parte di catene con più di 500 dipendenti complessivi debbano disporre anche di una corsia di genere neutro, dove gli articoli in vendita non dovranno cioè essere esplicitamente rivolti solo a bambini o a bambine.

Con riferimento a una legge sui diritti civili della California del 1959 che vieta alle imprese di discriminare i consumatori di una categoria protetta, la legge denominata Assembly Bill 1084 impone che i negozi “mantengano una sezione o un’area neutra rispetto al genere, da etichettare a discrezione del rivenditore, in cui deve essere esposta una selezione ragionevole di articoli e giocattoli per bambini, indipendentemente dal fatto che siano stati tradizionalmente commercializzati per bambine o bambini”.

Insomma, la nuova legislazione non obbliga i negozi a rimuovere ogni riferimento specifico al genere maschile o femminile, ma richiede ai grandi rivenditori di aggiungere una sezione neutra. I negozi che non rispettano questa disposizione rischiano una prima multa di 250 dollari e in seguito fino a 500 dollari per ogni ulteriore violazione.

Per il deputato democratico dell’Assemblea della California Evan Low che l’ha proposta nel 2021, «questa legge aiuterà i bambini a esprimersi liberamente e senza pregiudizi».

L’allora presidente dell’associazione conservatrice California Family Council Jonathan Keller aveva però replicato criticando la misura: «dovremmo tutti avere compassione per le persone che soffrono di disforia di genere ma gli attivisti e i legislatori statali non hanno il diritto di costringere i rivenditori a sposare i messaggi approvati dal governo sulla sessualità e sul genere. È una violazione della libertà di parola ed è semplicemente sbagliato».

Tuttavia, lo stesso anno, alcuni grandi marchi dell’industria dei giocattoli avevano fatto sapere di volersi adeguare alla linea proposta dal governo californiano. L’azienda danese Lego, per esempio, si era detta pronta ad adottare misure per “rendere il gioco Lego più inclusivo”.

Due anni dopo, l’entrata in vigore di Assembly Bill 1084 si è concretizzata. Un evento che si inserisce nel solco di una serie di iniziative politiche dello Stato guidato dal governatore democratico Gavin Newsom a sostegno della comunità Lgbtq+.

Nel 2023, la California ha approvato alcune norme che consentono ai giovani transgender e ai loro genitori di ricevere protezione legale se fuggono da Stati che limitano l’accesso alle cure per l’affermazione dell’identità di genere.

Il pacchetto di leggi prevede anche un programma di formazione per gli insegnanti con l’obiettivo di rendere le scuole più sicure per le persone queer e chiede di istituire un numero sufficiente di bagni neutri per gli studenti.

Leggi anche
Diritti lgbtq+
di Costanza Giannelli 6 min lettura