Bambini

Stress, ansia e depressione in gravidanza incidono sulla salute mentale dei nascituri

A rivelarlo una ricerca pubblicata dall’American Psychological Association, che si sofferma anche sui disagi psicologici post parto di cui soffrono molte donne
Credit: Nomso Obiano 
Tempo di lettura 3 min lettura
2 dicembre 2023 Aggiornato alle 20:00

La gravidanza è un periodo estremamente delicato e oltre a scaturire emozioni positive è spesso animato da ansia, paura e stress, stati d’animo che potrebbero influire negativamente sui piccoli che nasceranno.

Una ricerca pubblicata dall’American Psychological Association, rivela infatti che se la mamma soffre di stress, ansia o depressione durante o dopo la gravidanza, queste possono “trasferirsi” al bambino o alla bambina in grembo e generare su di loro problemi di salute mentale e comportamentale, soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza.

Il team di ricerca, guidato da Irene Tung, professoressa di psicologia all’Università della California Dominguez Hills, ha scovato una correlazione tra la salute mentale delle mamme in gravidanza e alcune disfunzioni comportamentali nei bambini, come i comportamenti “esternalizzanti”, ovvero iperattività, aggressività, impulsività e scarsa capacità di attenzione.

Seppur le ricerche scientifiche precedenti abbiano già dimostrato questa correlazione, la novità di quella californiana è la scoperta degli effetti che i disagi psicologici materni provocano ai bimbi anche dopo il parto.

Per condurre la ricerca, il team ha inizialmente misurato i livelli di ansia, depressione e stress durante e dopo la gravidanza, e successivamente ha tenuto traccia di tutti i problemi comportamentali che emergevano nei bambini. Sono stati analizzati i dati di 55 studi, con quasi 50.000 partecipanti in totale, e quello che emerso è un quadro chiaro. «La nostra ricerca  -  spiega Tung  -  suggerisce che il disagio psicologico durante il periodo della gravidanza genera un persistente rischio di comportamenti aggressivi, disinibiti e impulsivi nei bambini».

Dopo questa scoperta il gruppo di ricercatori si sta concentrando sulla comprensione di come le variabili culturali e socioeconomiche possano incidere sullo stress pre natale e come prevenirlo. In particolare, il team si sta soffermando sui tipi di supporto e risorse da adottare per promuovere il pieno recupero post parto.

Stress e gravidanza infatti sono spesso collegate, e moltissime donne si trovano a fronteggiare situazioni psicologiche difficili durante questo delicato percorso. «Questi risultati  -  conclude Tung  -  si aggiungono alla prova che fornire assistenza e supporto per la salute mentale durante la gravidanza può essere un passo fondamentale per aiutare a prevenire problemi comportamentali infantili».

Leggi anche
Cottonbro studio
Salute
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Maternità
di Chiara Manetti 3 min lettura