Culture

Victoria Beckham fa impennare le vendite di camicie bianche oversized

Indossata da Posh Spice durante le riprese della docu-serie Beckham, la white boyfriend shirt sta andando a ruba tra gli scaffali dei negozi e online. Ma, in realtà, il suo successo non è una novità
Credit: Getty Images 
Valeria Pantani
Valeria Pantani giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
20 ottobre 2023 Aggiornato alle 15:30

A inizio ottobre, i coniugi Beckham hanno aperto le porte della propria casa per raccontare le loro vite, la loro storia d’amore (invidiata da molti fan nel mondo), i successi e gli insuccessi in Beckham, la docu-serie di 4 episodi disponibile su Netflix. In alcune riprese, l’ex Spice Girl, oggi imprenditrice e stilista, ha indossato una camicia bianca oversized. E sembra aver messo in moto una rivoluzione di stile.

Taglia XL o più, modello lungo e morbido con grandi risvolti sulle maniche larghe che possono essere arrotolate fin sopra i gomiti. È la boyfriend shirt, ormai un must have nel mondo della moda femminile, che rientra nella più ampia categoria del boyfriend style: gli abiti “del fidanzato”, i capi “maschili” che, appunto, sono di un paio di taglie in più. È proprio questo il modello che Victoria Beckham ha deciso di indossare durante alcune delle sue interviste per la serie: la scelta ha fatto schizzare le vendite delle camicie bianche e oversized.

Jo Sykes, direttore creativo del brand britannico Jigsaw, ha raccontato come «Per anni abbiamo provato a persuadere le consumatrici a indossare camicie più larghe e “virili”. Ora non le riusciamo più a trattenere». Ha ottenuto un risultato simile il marchio John Lewis che, secondo quanto riporta il Guardian, ha visto quadruplicare le vendite di camicie bianche in cotone nelle ultime settimane.

Ma perché tanto successo? Non è solo merito delle scelte stilistiche di Beckham; come ha spiegato Levi Palmer, co-founder del brand londinese palmer//harding, «è uno stile di camicia che le donne hanno sempre voluto ma non hanno potuto avere».

È stata proprio la moda del men’s shirting per donne a far nascere With Nothing Underneath, con l’obiettivo di “creare la camicia perfetta. Ispirato dalla sartoria maschile”, si legge sul sito del marchio. Wnu è stato fondato per realizzare camicie che fossero “perfettamente adatte per le donne, sostenibili e durature nel tempo”. Non a caso, un terzo dei ricavi del brand viene dalla vendita di camicie bianche (e il modello boyfriend risulta essere sempre un bestseller).

Pip Durell, founder e Ceo di Wnu, ex stilista di Vogue, ha spiegato che «Ero frustrata per il mercato di camicie da donne poco provvisto», ricordando come una volta utilizzò i modelli da uomo durante un servizio fotografico per ottenere una silhouette più “ampia”: «Volevo colmare questo divario e offrire ciò che gli uomini hanno sempre avuto: camicie di qualità e a prezzi accessibili».

Ma lo stile della oversized shirt, in realtà, nasce prima del debutto della ex Spice Girl nella serie dedicata a marito e famiglia. Già da tempo, infatti, su TikTok circolano video in cui le utenti dispensano fashion tips su come acquistare la propria camicia bianca: rigorosamente di 1 o 2 taglie più grande, in perfetto boyfriend style.

D’altronde si sa, la camicia total white è da sempre un must have per tutte le icone di stile che seguono le ultime tendenze, e non solo: sembra infatti andare forte anche tra le celebrità. Basti pensare alla modella Kaia Gerber, che a luglio ha sfilato sulla passerella di Valentino proprio con una camicia bianca, o alle attrici Uma Thurman e Zendaya che, agli Oscar del 2022, hanno entrambe indossato il capo anche se con 2 stili differenti, in versione long e short.

Perché ogni fashion icon che rispetti ha almeno una camicia bianca nella manica. Parola di Posh Spice.

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