Ambiente

Milano: tutto pronto per E_mob 2023

Dal 7 al 9 ottobre, il capoluogo lombardo ospiterà la 7° Conferenza nazionale della mobilità elettrica, con l’obiettivo di “creare una rete e una sinergia tra tutti gli attori del settore”
Credit: E_Mob 
Tempo di lettura 3 min lettura
3 ottobre 2023 Aggiornato alle 14:00

Si avvicina E_mob 2023, la 7° Conferenza nazionale della mobilità elettrica, in programma dal 7 al 10 ottobre 2023 a Milano; anticipato dall’incontro La circolarità delle batterie dei mezzi elettrici (Auditorium Testori, domani 4 ottobre), l’evento prevede un’esposizione da Piazza Duomo a Piazza Cordusio passando per Via Mercanti e una serie di convegni al Palazzo Giureconsulti. Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in diretta streaming.

A pochi giorni dalla fine della Settimana Europea della Mobilità, il Festival dedicato alla soft mobility riunirà imprese, pubbliche amministrazioni, enti di ricerca e organizzazioni no profit per raccontare la mobilità a zero emissioni. E_mob rappresenta l’occasione principale per l’Italia per intavolare un dibattito che segua 3 percorsi principali: istituzionale, tecnico-scientifico e culturale.

L’iniziativa (organizzata da Comune di Milano, regione Lombardia, Camera di commercio di Milano, A2A, ATM, Enel X Way, Innovatec / Cobat e Class Onlus) mette (letteralmente) in “mostra” i veicoli “alla spina”: dagli autobus ai mezzi elettrici più classici. Le esposizioni saranno aperte al pubblico generalista, alle scuole e naturalmente agli addetti ai lavori. Non mancheranno esperimenti pratici di guida: si potranno quindi provare moto, scooter, automobili elettriche, biciclette a pedalata assistita e modelli di micro-mobilità.

C’è poi l’aspetto economico. Tutti gli attori del settore, dagli investitori alle startup fino alle aziende, potranno approfittarne per incontrarsi, scambiare idee e progetti. Nell’idea di community progettata da E_mob rientra poi la cosiddetta “Partecipazione ai progetti”, che potranno diventare cantieri entro il 2026 ed essere finanziati dall’Unione Europea.

E_mob non è una fiera ma un evento di sensibilizzazione e disseminazione”, si legge sul sito. La cerimonia di apertura e il taglio del nastro dell’edizione 2023 si terranno il 7 ottobre, mentre il 9 sarà la Giornata Istituzionale che vedrà i leader del settore della mobilità elettrica e gli attori politici riuniti per una tavola rotonda nella sala Colonne del Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti 2). Infine il 10 ottobre, per la Giornata tecnica e professionale, si alterneranno tavole rotonde, seminari e confronti dedicati agli aspetti tecnici della mobilità elettrica.

La missione di Emob-Italia è da sempre “promuovere la mobilità elettrica in tutte le sue forme, per creare una rete e una sinergia tra tutti gli attori del settore”, perché “la mobilità elettrica è il segmento più importante della mobilità sostenibile, che permette di ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti globali e quelle locali. La sostenibilità è il goal di questo secolo e noi aiutiamo a centrarlo”. Le iniziative messe in campo vogliono, da una parte, una rete tra amministrazioni, imprese ed enti di ricerca, dall’altra agevolare la transizione verso l’abbandono dei combustibili fossili.

Leggi anche
mobilità sostenibile
di Francesco Carrubba 3 min lettura
Mobilità
di Francesco Carrubba 3 min lettura