Culture

F@Mu 2023: Apriti Museo!

Domenica 8 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Più di 1.200 le strutture che hanno aderito all’iniziativa, che parlerà di inclusività, accoglienza e accessibilità
Credit: Veit Hammer 
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
8 ottobre 2023 Aggiornato alle 07:00

A dieci anni dalla prima edizione, domenica 8 ottobre torna in tutta Italia F@Mu 2023, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Nata per “promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi di interesse che arricchiscono il territorio italiano”, l’iniziativa organizzata dall’associazione Famiglie al Museo quest’anno coinvolgerà 1.200 realtà museali, con il duplice obiettivo di rendere bambini e adolescenti “nuovi fruitori culturali consapevoli dell’arte italiana” e di aiutare i musei a scoprire un volto più accessibile e family friendly.

«Istituire questa giornata risponde pienamente - spiega Elisa Rosa, direttrice artistica di F@Mu fin dalla sua prima edizione - a ciò che viene domandato nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Onu, Articolo 31, “Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività̀ artistiche e culturali”».

Apriti Museo è il titolo dell’edizione 2023 che, sulla scia di quanto fatto la scorsa, quando il tema era stato Diversi ma uguali, vuole essere un invito a continuare a parlare ai più giovani di inclusività e accoglienza.

Il focus di quest’anno sarà anche quello dell’accessibilità museale: per questo l’iniziativa coinvolgerà l’associazione L’abilità Onlus, Fondazione CRT e Fondazione Paideia di Torino, l’Istituto dei Ciechi di Milano, e la Fondazione Santagata per l’economia della Cultura.

Per la prima volta il Taccuino F@Mu 2023 - la pubblicazione curata da Edizioni Castoro e stampata grazie a Aido, distribuita gratuitamente ai bambini partecipanti alle iniziative nelle varie sedi espositive accreditate e utile per accompagnarli con giochi e attività – sarà redatto in Easy to Read, un linguaggio semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare concetti e parole in modo che possano essere compresi facilmente da tutti. A garantire la fruibilità dei testi è anche l’utilizzo dell’EasyReading font, un carattere ad alta leggibilità.

Questa pubblicazione inclusiva rivolta a tutti i bambini è resa possibile anche grazie al lavoro svolto dall’équipe di Museo per tutti dell’associazione L’abilità Onlus che dal 2015, insieme alla Fondazione De Agostini, progetta percorsi specifici che garantiscono la fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico alle persone con disabilità intellettive. Il protagonista di questo volume è Greg Heffley, il celebre protagonista della serie di Jeff Kinney, Diario di una Schiappa (Ed. Castoro), che è anche il testimonial dell’edizione 2023.

Visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali, attività straordinarie e tutte le strutture aderenti, che apriranno le loro porte gratuitamente o offrendo riduzioni sui prezzi dei biglietti, sono consultabili a questo link mentre sul sito di F@Mu 2023 sono disponibili maggiori informazioni.

Bambini e ragazzi che parteciperanno alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo potranno vincere i libri in palio, offerti dalla casa editrice Il Castoro, raccontando, o meglio disegnando, la loro esperienza al museo. I disegni saranno votati sulla pagina Facebook di F@mu, dove sarà elettǝ lǝ vincitorǝ del Concorsi F@Mu, organizzato in collaborazione con FedEx Express.

Leggi anche
Arte
di Chiara Bernardini 3 min lettura
La mostra "En Voyage with Claude Monet" a Hong Kong nel 2022
Domeniche al museo
di Beatrice Casella 3 min lettura