Diritti

Lo Sport entra in Costituzione

Con 312 sì, la Camera approva la modifica dell’art. 33; il nuovo comma: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”
Credit: Serge Kutuzov
Tempo di lettura 2 min lettura
21 settembre 2023 Aggiornato alle 13:00

“Il 20 settembre 2023 è una data storica per lo Sport recita il sito del Dipartimento per lo sport - Con la seconda e ultima deliberazione da parte della Camera dei deputati, è terminato l’iter legislativo per l’approvazione del disegno di legge costituzionale n. 715-B che inserisce lo sport in Costituzione”.

La Camera, infatti, ha approvato all’unanimità (con 312 sì) la modifica dell’articolo 33 della Costituzione (relativo all’arte e alla scienza), introducendo un nuovo comma: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

“L’approvazione all’unanimità - scrive in una nota la premier Meloni - rappresenta una pagina storica per la Nazione. Riconoscere nella nostra Carta fondamentale il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme è una vera e propria rivoluzione culturale”.

«Non basta una norma in Costituzione anche se è un passo molto importante - commenta il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi - ma sarà fondamentale farla vivere nelle scelte di carattere politico e di governo, nazionale e sul territorio». È «un grande gioco di squadra che lo sport insegna ogni giorno - aggiunge - così riconosceremo il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».

Il provvedimento aveva già ricevuto l’ok dal Senato in seconda lettura (con 170 sì e 1 astenuto) a maggio (in prima lettura a dicembre 2022, con 145 favorevoli e 4 astenuti). Alla Camera c’era già stata un’approvazione unanime il 4 aprile.

Leggi anche
Paola Egonu ed Elena Pietrini durante i quarti di finale di pallavolo femminile tra Serbia e Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020
Benessere
di Marco Biondi 3 min lettura
Disuguaglianze di genere
di Marco Biondi 3 min lettura