Futuro

Fisica: chi sono i vincitori della Medaglia Dirac 2023?

Il riconoscimento, omaggio al fisico Paul Dirac, è stato conferito a 4 ricercatori statunitensi per il loro contributo alla teoria delle stringhe: Jeffrey Harvey, Igor Klebanov, Stephen Shenker e Leonard Susskind
Credit: National Cancer Institute/unsplash
Tempo di lettura 3 min lettura
16 agosto 2023 Aggiornato alle 10:00

Sono 4 studiosi americani di fama internazionale i vincitori della Medaglia Dirac 2023, conferita dal Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam ICTP di Trieste. Il prezioso riconoscimento è stato assegnato ai ricercatori per i loro contributi a uno dei maggiori problemi teorici della fisica fondamentale: la teoria delle stringhe.

Questa rappresenta una delle teorie più promettenti per la descrizione dell’intero universo: è infatti in grado di integrare la relatività generale di Einstein con la meccanica quantistica, che descrive le particelle elementari della materia.

Secondo l’assunto teorico si ipotizza che tutte le particelle elementari dell’universo, esseri umani compresi, siano delle minuscole stringhe vibranti, come delle piccole cordicelle che si sviluppano in lunghezza; lunghezza che stabilisce la scala con cui possiamo considerare il mondo.

I 4 studiosi hanno apportato molti contributi allo sviluppo della teoria. Grazie al loro lavoro sono state elaborate nuove intuizioni, soprattutto riguardo la fisica dei buchi neri: “Alla teoria delle stringhe perturbativa e non perturbativa e alla gravità quantistica  - si legge nella motivazione del premio  - in particolare, per gli aspetti legati alle anomalie, alla dualità, ai buchi neri e all’olografia”.

In ordine, gli studiosi premiati sono: Jeffrey Harvey, docente di fisica alla University of Chicago e membro dell’American Academy of Arts and Sciences e dell’American Physical Society; Igor Klebanov, docente di fisica a Princeton; Stephen Shenker, docente di fisica a Stanford; Leonard Susskind, docente di fisica teorica sempre a Stanford, considerato uno dei padri della teoria delle stringhe.

La Medaglia Dirac è conferita in onore di Paul Dirac, celebre fisico del XX secolo, ed è stata assegnata per la prima volta nel 1985 a Yakov Zeldovich e Edward Witten, 2 scienziati premiati per i loro contributi rispettivamente all’astrofisica relativistica e alla teoria quantistica dei campi. Il premio viene assegnato ogni anno nel giorno del compleanno di Dirac, l’8 agosto, a scienziati e scienziate che danno importanti contributi alla fisica.

Un comitato internazionale di ricercatori, guidato da Atish Dabholkar, sceglie i vincitori: tra i membri del comitato si trovano Michael Green, David Gross, Juan Maldacena, Giorgio Parisi e Subir Sachde.

Leggi anche
Innovazione
di Alexandra Suraj 9 min lettura
Biosicurezza
di Matteo Ocone 8 min lettura