Culture

Cosa sognano gli italiani?

Osservare come cambiano mese dopo mese i sogni più cercati in rete è un modo per sbirciare in uno degli aspetti più intimi delle persone. Ecco la classifica di luglio
Credit: Ron Lach
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
8 agosto 2023 Aggiornato alle 12:00

Scoprire cosa sognano le persone consente di sapere dove va la loro mente quando abbassano la guardia dello stato di veglia e significa, in fondo, capirle meglio. Per questo, ogni mese vi sveliamo la classifica dei cinque sogni che su Google hanno avuto il maggior incremento di ricerche da parte dagli italiani: per conoscerli (e conoscerci) tutti un po’ di più e scoprire, con l’aiuto di Dreamoods, cosa significano.

Vediamo, grazie ai trend di ricerca di Google, cosa hanno sognato i cittadini del Belpaese a luglio.

Topi bianchi

Tra le ricerche del mese scorso, oltre ai “sognare topi bianchi” c’è “topi grandi”, segno che a luglio i roditori hanno occupato i sogni di moltissimi italiani. Vedere un topo nei sogni indica paura, mansuetudine e mancanza di assertività e potrebbe indicare che nella vita stiamo vivendo sentimenti di inadeguatezza e paure. Il sogno potrebbe dirci che stiamo passando troppo tempo a nasconderci nell’ombra di qualcun altro. In alternativa, un topo simboleggia piccole irritazioni e fastidi.

I topi bianchi nei sogni di solito non sono un segnale positivo, perché rappresentano falsità, malattia, gelosia, vendetta e sentimenti negativi. Tuttavia, non tutti i sogni sui topi bianchi sono presagi negativi. Alcuni indicano guarigione, speranza, resilienza e compromesso.

Di uccidere qualcuno

Non è la prima volta che incontriamo questo sogno, che è già stato nelle nostre classifiche, segno che mentre dormiamo ci trasformiamo spesso in assassini. Come abbiamo visto, il significato dipende molto dalla persona che stiamo uccidendo: potrebbe infatti indicare che siamo sul punto di perdere l’autocontrollo ma anche che vogliamo eliminare una parte di noi che quella persona rappresenta.

Uccidere in sogno, però, può indicare anche rabbia repressa e desiderio di vendetta, ma anche l’incapacità di affrontare un problema nella vita reale che nel sogno assume i tratti fisici di una persona, eliminando la quale eliminiamo simbolicamente quello che ci angoscia durante la veglia.

Un terremoto

Sognare un terremoto suggerisce che stiamo vivendo un grande “scuotimento” che minaccia la nostra stabilità e le nostre fondamenta. Il sogno mette in luce le nostre insicurezze, paure e senso di impotenza. C’è qualcosa nella nostra vita per cui ci sentiamo in “colpa”?

Anche l’intensità del terremoto è un fattore da considerare. Se è di forte intensità e ha causato molti danni, è considerato un segno di una situazione che può volgere al meglio. Spesso, il sogno di un terremoto può essere legato a un evento reale, ma in molti casi ha un significato più profondo e può indicare trasformazione e l’ottenimento di risultati.

Il pane

Il pane nei sogni spesso rappresenta nutrimento e sostentamento. Se sogniamo di mangiare il pane, questo potrebbe indicare che qualcosa di cui abbiamo veramente bisogno è disponibile: non necessariamente il nutrimento che cerchiamo è cibo, ma anche supporto emotivo, comprensione, sbocchi creativi.

Il pane rappresenta i bisogni fondamentali della vita e sognarlo può significare le qualità positive e le grandi cose che abbiamo imparato. In alternativa, suggerisce che dobbiamo elevarci al di sopra di una situazione o alzarti per l’occasione.

Mare in tempesta

Nei sogni il mare rappresenta il subconscio o, meglio, la transizione tra il subconscio e il conscio. Come tutti i simboli dell’acqua, rappresenta anche le emozioni. Avere un sogno sul mare in tempesta è un segnale di avvertimento che ci dice di prestare attenzione a potenziali problemi o che ci indica che stiamo vivendo uno stato emotivo di turbamento di cui non siamo consapevoli.

In alternativa, il mare in sogno può indicare la necessità di rassicurare se stessi o di offrire rassicurazione a qualcuno. Porta speranza, una nuova prospettiva e una visione positiva della vita, non importa quanto difficili possano essere i problemi attuali.

Leggi anche
Inconscio
di Costanza Giannelli 3 min lettura
Interpretazione dei sogni
di Costanza Giannelli 3 min lettura