Futuro

Cosa sognano gli italiani?

Osservare come cambiano mese dopo mese i sogni più cercati in rete è un modo per sbirciare in uno degli aspetti più intimi delle persone. Ecco la classifica di gennaio
Credit: Mile Ribeiro
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
5 febbraio 2023 Aggiornato alle 12:00

Scoprire cosa sognano le persone consente di sapere dove va la loro mente quando abbassano la guardia dello stato di veglia e significa, in fondo, capirle meglio. Per questo, ogni mese vi sveliamo la classifica dei cinque sogni che su Google hanno avuto il maggior incremento di ricerche da parte dagli italiani: per conoscerli (e conoscerci) tutti un po’ di più e scoprire, con l’aiuto di Dreamoods, cosa significano.

Vediamo, grazie ai trend di ricerca di Google, cosa hanno sognato i cittadini del Belpaese a gennaio.

1: Uno squalo

A meno che tu non abbia guardato il classico di Steven Spielberg prima di addormentarti, vedere uno squalo nel tuo sogno indica sentimenti di rabbia, ostilità e ferocia. Potrebbe voler dire che stai attraversando un periodo emotivamente difficile e potresti essere una minaccia emotiva per te stesso o per gli altri. Forse stai lottando con la tua individualità e indipendenza, specialmente in alcuni aspetti della tua relazione.

Lo squalo, però, può rappresentare anche una persona nella tua vita – magari proprio te stesso – che è avida e senza scrupoli, che persegue ciò che vuole senza riguardo per il benessere e la sensibilità degli altri.

2: Carne cotta

Il significato della carne nei sogni dipende molto dalla tipologia, dalla cottura o dalla qualità: la carne cruda può rappresentare ostacoli o scoraggiamento, quella andata a male cattiva salute fisica o psicologica, mentre la carne di cavallo ha diverse interpretazioni a seconda di come è culturalmente percepito mangiarla.

Mangiare o cucinare carne cotta nei sogni suggerisce che stai arrivando al nocciolo della questione. Stai riconoscendo e utilizzando le tue energie istintuali. In alternativa, che vedi gli altri ottenere ciò per cui stai ancora lottando.

3: Fantasmi

Anche l’interpretazione dei fantasmi nei sogni dipende molto da chi sono i fantasmi e da cosa fanno (o fai tu) in tua presenza. In generale, vedere un fantasma in un sogno rappresenta qualcosa che non è più ottenibile o a portata di mano. Indica che ti senti disconnesso dalla vita e dalla società. Cerca di capire cosa vuole il fantasma o cosa sta cercando. Il sogno può anche essere un segnale per invitarti ad andare avanti e abbandonare i tuoi modi di pensare e di comportarti obsoleti.

Se il fantasma nel sogno sei tu, può simboleggiare aspetti di te stesso che temi, come un ricordo doloroso, senso di colpa o alcuni pensieri repressi. Oppure, potresti avere paura della morte.

4: Di perdere il portafoglio

Un sogno (e una paura) molto comune, che abbiamo incontrato anche nella top 5 di novembre. Sognare di perdere il portafoglio, avevamo spiegato, suggerisce che dobbiamo fare più attenzione a spese e finanze ed essere più responsabili con i soldi.

Non solo: sognare di smarrire il portafoglio potrebbe anche indicare ansia per i cambiamenti e le incertezze che stanno accadendo nella nostra vita e la paura di perdere il contatto con la nostra vera identità.

5: La nonna morta viva

Anche i cari che ci hanno lasciato sono un sogno molto comune. Non è solo un modo per tenerli vicini a noi ancora un po’, ma anche un mezzo per metabolizzare la perdita: il sogno è un’ultima opportunità per salutarli definitivamente o tenerli in vita oltre la morte.

Vedere la nonna nei tuoi sogni rappresenta nutrimento, protezione e amore incondizionato, ma potrebbe anche essere il simbolo archetipico della vecchia saggia.

Leggi anche
Sogni
di Costanza Giannelli 2 min lettura
Inconscio
di Costanza Giannelli 3 min lettura