Culture

Cosa sognano gli italiani?

Osservare come cambiano, mese dopo mese, i sogni più cercati in rete è un modo per accedere a una dimensione tanto affascinante quanto sconosciuta. Ecco la classifica di dicembre
Credit: Ron Lach/pexels
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
8 gennaio 2023 Aggiornato alle 10:00

Scoprire cosa sognano le persone consente di sapere dove va la loro mente quando abbassano la guardia dello stato di veglia e significa, in fondo, capirle meglio. Per questo, ogni mese vi sveliamo la classifica dei cinque sogni che su Google hanno avuto il maggior incremento di ricerche da parte dagli italiani: per conoscerli (e conoscerci) tutti un po’ di più e scoprire, con l’aiuto di Dreamoods, cosa significano.

Vediamo, grazie ai trend di ricerca di Google, cosa hanno sognato i cittadini del Belpaese a dicembre.

Di essere accoltellati

Sognare di essere stato accoltellati significa avere problemi con il potere, o vivere sentimenti di inadeguatezza e difensiva. In alternativa, il sogno suggerisce che ci si sente traditi, come si evince dal detto essere pugnalato alle spalle.

Sognare di accoltellare qualcuno, invece, indica la paura del tradimento e una natura diffidente e può voler dire che ti stai mettendo eccessivamente sulla difensiva.

Vedere in sogno qualcuno che viene accoltellato, invece, rappresenta un segno di dominio sessuale.

Sognare papà morto

Come abbiamo visto il mese scorso, vedere o parlare con i morti nei sogni può anche essere un invito a lavorare sui nostri sentimenti irrisolti con coloro che non ci sono più.

In particolare, sognare i genitori morti è un modo per tenerli in vita e, allo stesso tempo, affrontarne la perdita: il tuo sogno è un’ultima opportunità per salutarli definitivamente o tenerli vicini ancora un po’.

Sognare un cane affettuoso

Vedere un cane nei sogni simboleggia intuizione, lealtà, generosità, protezione e fedeltà. Il sogno suggerisce che i tuoi valori forti e le tue buone intenzioni ti permetteranno di andare avanti nel mondo e portarti al successo.

Il cane può anche rappresentare qualcuno nella tua vita che esibisce queste qualità. Sognare un cane che abbaia felice simboleggia invece i piaceri e l’attività sociale, o la sensazione di essere accettato in un determinato ambiente.

Sognare capelli in bocca

Se sogni di avere i capelli in bocca, potrebbe essere il tuo inconscio che ti mette in guardia su persone che stanno cercando di diffamarti con false affermazioni e calunnie, ma potrebbe anche voler preannunciare che dirai parole offensive a qualcuno e lo ferirai molto.

Anche sognare di toglierti dei capelli dalla bocca può avere a fare con il modo in cui ti esprimi: forse hai paura di esporre i tuoi sentimenti e pensieri in pubblico o sei perennemente preoccupato di dire cose che potrebbero compromettere la tua dignità.

Sognare uno tsunami

Vedere uno tsunami nei sogni significa che sei sopraffatto da qualche sentimento represso o da qualcosa che dal subconscio sta salendo in superficie e che nei periodi di veglia stai vivendo una certa infelicità e instabilità emotiva.

Leggi anche
Interpretazione dei sogni
di Costanza Giannelli 3 min lettura
Inconscio
di Costanza Giannelli 3 min lettura