Futuro

Cosa sognano gli italiani?

Osservare come cambiano mese dopo mese i sogni più cercati in rete è un modo per sbirciare in uno degli aspetti più intimi delle persone. Ecco la classifica di novembre
Credit: Mo Eid/ Pexels 
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
4 dicembre 2022 Aggiornato alle 08:00

Scoprire cosa sognano le persone consente di sapere dove va la loro mente quando abbassano la guardia dello stato di veglia e significa, in fondo, capirle meglio. Per questo, ogni mese vi sveliamo la classifica dei cinque sogni che su Google hanno avuto il maggior incremento di ricerche da parte dagli italiani: per conoscerli (e conoscerci) tutti un po’ di più e scoprire, con l’aiuto di Dreamoods, cosa significano.

Vediamo, grazie ai trend di ricerca di Google, cosa hanno sognato i cittadini del Belpaese a novembre.

1: Un morto come se fosse vivo

Al primo posto spunta un sogno certamente molto comune. Ma cosa significa?

Vedere o parlare con i morti nei sogni potrebbe essere un segno che nella vita reale siamo influenzati da persone negative, ma può anche essere un invito a lavorare sui nostri sentimenti irrisolti con coloro che sono morti.

I sogni possono anche rappresentare un modo per mantenere in vita i propri cari e averli ancora, idealmente, nella nostra vita. Se la persona che non c’è più sta provando a farci andare da qualche parte con lui o lei, significa che stiamo cercando di capire la loro morte e che, prevedibilmente, non vogliamo essere soli. In alternativa, il sogno può simboleggiare la perdita materiale.

2: Olive nere

Al secondo posto c’è una ricerca senz’altro più curiosa, ma evidentemente molto comune a novembre. In generale, vedere o mangiare le olive nei sogni simboleggia la guarigione e l’immortalità. Nel caso delle olive nere però, molto dipende dai dettagli: la grandezza, il loro stato o dove erano messe possono generare letture diverse e indicare se si tratta di un messaggio positivo o negativo.

Sognare olive nere può anche voler dire che ciò che si è deciso di fare potrebbe non andare come ci aspettiamo, ma essere al contempo un invito a non arrendersi: il momento arriverà, bisogna solo essere pazienti. Questo vale anche per quanto riguarda gli affari: sognare olive nere è di buon auspicio, basta essere più pazienti e non pensare alle cose negative.

Nei rapporti personali questo sogno è considerato un evento felice che indica amicizie sicure e leali.

3: Gatti

I gatti non sono solo i preferiti di chi naviga sul web, ma anche uno dei sogni più comuni: vedere un gatto nei viaggi onirici simboleggia spirito indipendente, sessualità femminile, creatività e potere.

Il significato però cambia a seconda se chi sogna è un amante o meno di questi animali e anche dell’atteggiamento del felino. Il gatto potrebbe indicare che qualcuno è ingannevole o traditore e se è aggressivo, suggerire che la persona sta avendo problemi con il lato femminile di se stessa.

Il sogno può anche essere una metafora di cattiveria o persona maligna. Sognare un gatto senza coda significa infine perdita di indipendenza e mancanza di autonomia.

4: Perdere il portafoglio

Al quarto posto c’è invece una paura comune: quella di perdere il portafoglio. Sognare che sia stato rubato indica che qualcuno potrebbe cercare di approfittarsi di noi o forse che una persona ci ha rubato il cuore.

Sognare di perdere il portafoglio, invece, suggerisce che dobbiamo fare più attenzione a spese e finanze ed essere più responsabili con i soldi.

In alternativa, smarrire il portafoglio potrebbe anche indicare che stiamo perdendo il contatto con la nostra vera identità o provando ansia per i cambiamenti e le incertezze che stanno accadendo nella nostra vita.

5: Melanzane

Chiude la classifica dei cinque sogni che hanno occupato degli italiani un’altra ricerca bizzarra: le melanzane. Oltre che curioso, si tratta di un sogno molto positivo: vedere o mangiare melanzane mentre si dorme, infatti, significa essere soddisfatti per dove si trova la nostra vita e può indicare abbondanza o fertilità. Non solo, le melanzane sono anche simbolo di lealtà, passione e devozione.

Leggi anche
Inconscio
di Costanza Giannelli 3 min lettura
Ricerca
di Andrea Giuli 3 min lettura