Culture

Cosa sognano gli italiani?

Osservare come cambiano mese dopo mese i sogni più cercati in rete è un modo per sbirciare in uno degli aspetti più intimi delle persone. Ecco la classifica di aprile
Credit: Ron Lach
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
7 maggio 2023 Aggiornato alle 15:00

Scoprire cosa sognano le persone consente di sapere dove va la loro mente quando abbassano la guardia dello stato di veglia e significa, in fondo, capirle meglio. Per questo, ogni mese vi sveliamo la classifica dei cinque sogni che su Google hanno avuto il maggior incremento di ricerche da parte dagli italiani: per conoscerli (e conoscerci) tutti un po’ di più e scoprire, con l’aiuto di Dreamoods, cosa significano.

Vediamo, grazie ai trend di ricerca di Google, cosa hanno sognato i cittadini del Belpaese a aprile.

Di avere un tumore

Quello di avere un cancro è un sogno purtroppo molto comune e molto disturbante. Può essere legato a eventi che ci stanno turbando nella nostra vita, ma può anche essere un segno di sentimenti più inconsci. Sognare di aver un tumore infatti, può denotare disperazione, dolore, autocommiserazione e mancanza di perdono e la sensazione di stare sprecando la propria vita.

Questo sogno rappresenta anche aree della vita che ci infastidiscono, ci disturbano e ci feriscono in qualche modo e ci dice che un problema emotivo ci sta divorando. Per questo motivo, sognare di essere in cura per il cancro significa un cambiamento positivo.

Di non trovare la macchina

Ci sono moltissimi sogni legati alle auto, il cui significato dipende non solo dal tipo o dal colore ma soprattutto dal modo in cui interagiamo con esse. Sognare di dimenticare dove è parcheggiata o non riuscire a trovare l’auto indica insoddisfazione per un aspetto della nostra vita da svegli. Non sappiamo cosa vogliamo veramente fare della nostra vita o dove vogliamo andare.

Sognare che l’auto è stata rubata indica invece che ci sentiamo privati della nostra identità. Ciò può riguardare la perdita del lavoro, una relazione fallita o qualche situazione che ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo della nostra identità.

Di uccidere una persona

Sognare di uccidere qualcuno può indicare che siamo sul punto di perdere la calma e l’autocontrollo. Per capire a fondo il significato di questo sogno, possiamo porre l’attenzione sulla persona che abbiamo ucciso, chiedendoci se proviamo rabbia nei suoi confronti nella vita da svegli. In questo caso, il sogno potrebbe esprimere una rabbia nascosta.

In alternativa, potrebbe significare un tentativo di sopprimere un aspetto di noi stessi rappresentato dalla persona uccisa. In questo caso, possiamo individuare le caratteristiche di questa persona e chiederci a quali di queste qualità stiamo cercando di porre fine. Sognare di aver commesso un omicidio può indicare anche che stiamo mettendo fine a una vecchia abitudine o a un precedente modo di pensare. Questo potrebbe anche riferirsi alla fine di una dipendenza.

Ragni giganti

Anche i ragni, con buona pace di tutti i Ron Weasley del mondo, sono un sogno molto comune e, spesso, portano con sé interpretazioni positive. Sognare un grande ragno spaventoso potrebbe significare che abbiamo bisogno di connetterci al nostro io interiore e trovare le risposte per superare un problema. Si dice che sognare tarantole rappresenti noi stessi e buona fortuna.

È anche possibile che i sogni sui ragni giganti siano pensieri subconsci che cercano di dirci di mantenere le distanze, sia in una situazione di vita reale in cui c’è un potenziale pericolo, sia quando siamo fortemente attratti da qualcosa ma sarebbe meglio fare marcia indietro.

Un aereo che precipita

In coda alla classifica di aprile troviamo un altro sogno spiacevole: quello di un aereo che precipita. Sognare un incidente aereo può suggerire che ci siamo prefissati obiettivi troppo alti e irrealistici e che rischiamo di crollare nel tentativo di realizzarli.

L’aereo che precipita può anche rappresentare la mancanza di fiducia, l’atteggiamento controproducente e l’insicurezza nei confronti degli obiettivi fissati, oltre simboleggiare la perdita di potere e controllo.

Leggi anche
Inconscio
di Costanza Giannelli 3 min lettura
Interpretazione dei sogni
di Costanza Giannelli 3 min lettura