Bambini

Giochi all’aria aperta per un’estate di divertimento

Ecco alcuni consigli per far passare ai più piccoli le afose giornate estive in allegria, sia nelle mete di villeggiatura sia in città
Credit: Margaret Weir

Non tutte le bambine e i bambini possono andare in vacanza con le loro famiglie e il periodo lontano dalla scuola e dagli amici può essere fonte di noia o di un eccessivo uso di dispositivi elettronici.

Per evitarlo ecco alcune idee, adatte a tutte le età, da far sviluppare ai più piccoli all’aria aperta, per divertirsi e ingegnarsi insieme.

Orto in terrazzo

Un piccolo orto sul terrazzo, su un balconcino o nel cortile di casa è un’ottima attività per far divertire bambine e bambini: basteranno terra e fertilizzante (quest’ultimo nel caso voleste piantare, oltre a piante aromatiche e vegetali, anche dei fiori), semi e bulbi, qualche vasetto di terracotta o di plastica e delle bottiglie d’acqua per annaffiare.

Dopo aver piantato i semi e i bulbi, per ricordarvi cosa vedrete nascere, è auspicabile inserire all’interno del terriccio un cartellino con il nome del vegetale o del fiore. Qui alcune idee per realizzare l’orto.

Libricini e album dei ricordi personalizzati

Creare un libro, anche solo con l’ausilio di carta, colori, colla e forbici, è un esercizio di fantasia e creatività. Le bambine e i bambini inventano una storia, la colorano e, con l’aiuto di persone adulte, costruiscono un vero e proprio libro, usando diversi tipi di materiale: carta, cartoncini colorati, stoffe e cotone (per giocare con le differenti consistenza ed esperienza tattile). In aggiunta, potete anche raccogliere fotografie dei momenti più emozionanti e divertenti della vostra vita insieme, per creare un album dei ricordi: i più piccoli potranno incollarle nel loro album e scrivere racconti sotto ognuna di esse.

Giochi d’acqua

In estate è importante che una parte dei giochi si possa fare in connubio con l’acqua, anche se non sarete al mare o al lago ma in città. Ecco alcuni suggerimenti di giochi da poter fare sia con persone adulte che tra bambini.

Gli intramontabili gavettoni, a esempio, non deludono a nessuna età: da lanciarsi mentre si gioca in giardino o in spiaggia. Basterà comprare dei palloncini, riempirli d’acqua e iniziare a divertirsi.

Anche il lancio delle palline in piscina solitamente miete successo. Riempite una piscina gonfiabile (o un grande secchio) con acqua (non è necessario arrivare fino all’orlo e potete anche approfittare della pioggia caduta durante un temporale estivo per non sprecare acqua). Ponete al suo interno un salvagente e dotate bambine e bambini di palline di plastica che, a distanza, dovranno lanciare cercando di fare centro nel salvagente.

Alternativa altrettanto divertente è il gioco dei serpenti d’acqua e limbo d’acqua, che consiste nell’annaffiare il giardino consentendo ai bambini di saltare il getto d’acqua che esce dalla canna mentre lo si fa.

Si può trasformare anche in un gioco con più bambine e bambini, una sorta di gara, in cui l’ultimə che riesce a non bagnarsi i piedi, vince.

Sempre con la canna dell’acqua, si può poi giocare al gioco del limbo: la musica di sottofondo è d’obbligo (da far scegliere rigorosamente a bambine e bambini).

Tra i giochi d’acqua, i meno conosciuti sono quelli da fare con i cubetti di ghiaccio (di tutte le forme, da creare insieme a bambine e bambini), che si possono colorare con appositi coloranti alimentari per rendere i giochi ancor più creativi. La prima idea è il gioco del cucchiaio: procuratevi un cucchiaio da minestra per ogni bambinə, sul quale posizionate il cubetto di ghiaccio e chi per primo arriva al traguardo senza farlo cadere vince.

Potete anche congelare nell’acqua piccoli giocattoli o animaletti di plastica e poi invitare bambine e bambini a scioglierli con le mani per recuperare i loro “premi”. Se i giochini nascosti nel ghiaccio sono molto piccoli, è importante che siano sempre presenti persone adulte per controllare che non vengano messi in bocca!

Bolle di sapone

Le bolle di sapone vanno bene in tutte le stagioni ma giocarci d’estate, in giardino o in terrazza, è ancora più bello. Ecco l’occorrente per prepararle (come contenitore, potete utilizzare quelli delle bolle di sapone che avevate comprato in precedenza, così si evitano anche gli sprechi):

1,25 lt di acqua distillata

120 gr di detersivo concentrato per i piatti

1 cucchiaio di glicerina

Mescolate 1,25 litri di acqua distillata calda con 120g di detersivo per piatti concentrato e aggiungete un cucchiaio da tavola di glicerina (la trovate nei negozi di hobbystica o dal ferramenta). Otterrete bolle piccole o medie: per renderle più resistenti aggiungete ancora 30 gr di detersivo concentrato e un altro cucchiaio di glicerina.

Non solo giochi: merenda estiva con ghiaccioli e cocktails di frutta

Nel corso delle giornate estive è bene anche pensare a una bella pausa da dedicare a una merenda gustosa e di stagione. Ecco due ricette semplici da fare tutti insieme, lasciando che bambine e bambini vi aiutino.

Per fare piccoli ghiaccioli alla frutta sbucciate quella scelta e tagliatela a pezzetti. Aggiungete succo d’arancia o acqua, poi versate il composto negli appositi stampini e metteteli in freezer.

Invece, per realizzare cocktail di frutta analcolici, dovrete preparare acqua fresca, bicchieri, cubetti di ghiaccio, cannucce (possibilmente di carta o in materiale riciclabile) e una serie di ingredienti: qualche sciroppo, fette di limone e pezzi di frutta. Bambine e bambini giocheranno a creare i loro cocktail personalizzati (inventandosi anche il nome) da gustare poi in compagnia.

Cinema sotto le stelle

Al termine dell’attività scolastica, possiamo permettere ai piccoli di andare a letto un po’ più tardi e, se si ha spazio a disposizione, organizzare per loro un bel cinema nel giardino di casa.

Scegliete un albero con uno spazio davanti, dove poter far accomodare bambine e bambini, poi annodate il lenzuolo alle estremità, fissare il cordino con un nodo e tendete gli estremi superiori al tronco e quelli inferiori ai picchetti conficcati nel terreno.

Una volta creato e fissato lo schermo, potrete sistemare delle lucine a led che faranno da guida e da sipario in attesa dell’inizio delle proiezioni. Stendete le stuoie e i cuscini sul prato e usate delle cassette di legno rovesciate come piani d’appoggio per bibite e snack. Collegate il proiettore al computer e la serata cinema è pronta!

Leggi anche
Ricerca
di Fabrizio Papitto 3 min lettura
Scuola
di Beatrice Casella 3 min lettura