Culture

Cosa sognano gli italiani?

Osservare come cambiano mese dopo mese i sogni più cercati in rete è un modo per sbirciare in uno degli aspetti più intimi delle persone. Ecco la classifica di giugno
Credit: Toa Heftiba
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
9 luglio 2023 Aggiornato alle 13:00

Scoprire cosa sognano le persone consente di sapere dove va la loro mente quando abbassano la guardia dello stato di veglia e significa, in fondo, capirle meglio. Per questo, ogni mese vi sveliamo la classifica dei cinque sogni che su Google hanno avuto il maggior incremento di ricerche da parte dagli italiani: per conoscerli (e conoscerci) tutti un po’ di più e scoprire, con l’aiuto di Dreamoods, cosa significano.

Vediamo, grazie ai trend di ricerca di Google, cosa hanno sognato i cittadini del Belpaese a giugno.

Denti che cadono senza dolore

Quello dei denti che cadono è uno dei sogni più comuni in tutto il mondo: è, infatti, in testa alla top 10 dei sogni più googolati dagli abitanti del Regno Unito e degli Stati Uniti, con volumi di ricerche nettamente superiori agli altri. Così come le persone che li sognano, i significati dei denti che cadono sono tantissimi, al punto che Dreammoods ha un’intera pagina dedicata esclusivamente all’interpretazione di questo evento.

Dalla vanità all’imbarazzo, dalla comunicazione alla mancanza di potere, passando per salute, morte, soldi e inganni, molto può celarsi dietro a un semplice dente che cade. Il fatto di non avvertire dolore è generalmente un aspetto positivo, che potrebbe significare che ci sentiamo pronti per intraprendere una nuova fase di rinnovamento interiore.

Che ti tagliano i capelli

Anche i capelli sono un sogno molto diffuso. Sognare di tagliarli potrebbe indicare un tentativo di rimodellare il tuo pensiero o le tue ambizioni ed eliminare pensieri o abitudini indesiderate. In alternativa, potrebbe suggerire che senti di stare perdendo forza, come nel mito biblico di Salomone, o che percepisci che qualcuno sta cercando di censurarti.

Questo è vero soprattutto se è qualcun altro a tagliarti i capelli, un gesto che rappresenta un segno di debolezza e vulnerabilità ma potrebbe anche indicare che qualcosa sta per accadere. Se il modo in cui ti tagliano i capelli sembra minaccioso, offensivo o contro la tua volontà, o se odi davvero il taglio di capelli che ti è stato fatto e ti senti turbato e dispiaciuto, questo potrebbe rappresentare la sensazione di essere derubato del tuo potere da un’altra persona o da una situazione che stai vivendo nella tua vita.

Di andare in bicicletta

Sognare di andare in bicicletta può indicare il desiderio di raggiungere un equilibrio nella tua vita, bilanciando lavoro e piacere per avere successo. Se nel sogno hai difficoltà a pedalare, può significare che stai provando ansia per dovercela fare da solo. Se stai guidando una bici a spinta, significa invece che vuoi andare avanti al tuo ritmo e con la tua forza.

Il sogno di andare in tandem può suggerire che stai accettando di più aspetti di te stesso o del tuo partner che in precedenza hai rifiutato. Se il colore della bicicletta è particolarmente importante o memorabile, spesso il sogno si riferisce a specifici ricordi d’infanzia.

La propria morte

Come abbiamo visto nei mesi scorsi, la morte è spesso presente nei nostri sogni. Quando siamo noi a morire può essere un simbolo di cambiamenti interiori, di trasformazione e scoperta di noi stessi, oltre che di uno sviluppo positivo che sta avvenendo in noi o nella nostra vita.

Sebbene sognare la propria morte possa provocare sentimenti di paura e ansia, non c’è ragione di allarmarsi perché è spesso considerato un evento positivo che indica che ci aspettano nuovi inizi. Metaforicamente, morire può essere visto come la fine di vecchi modi di agire e abitudini, quindi non significa sempre una morte fisica.

Di piangere tanto

Sognare che stai piangendo può essere un modo di rilasciare emozioni negative causate da qualche situazione di veglia piuttosto che dagli eventi del sogno stesso. Piangere tanto nei sogni significa quindi ritrovare un equilibrio emotivo e far uscire paure e frustrazioni.

Questo accade soprattutto se nella vita quotidiana tendiamo a ignorare, negare o reprimere sentimenti ed emozioni: nello stato di sogno, i meccanismi di difesa non sono più in guardia e quindi consentono il rilascio di quei sentimenti che sono stati repressi durante il giorno.

Leggi anche
Inconscio
di Costanza Giannelli 3 min lettura
Interpretazione dei sogni
di Costanza Giannelli 3 min lettura