Wiki

Zie/Hir: cosa significa?

Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ e formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Credit: Anna Shvets
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 08:16

Zie/hir sono dei neopronomi, un insieme di pronomi neutri rispetto al genere che possono essere usati da chiunque indipendentemente dall’identità o dall’espressione di genere. Zie è soggettivo (sostituisce he/her/they) e Hir è possessivo e oggettivo (sostituisce him/her/them).

“Ze” è solitamente pronunciato con una “e” lunga, mentre “hir” come la parola inglese “here”. Alcune persone usano pronomi “ze/zir” a causa della pronuncia e dell’ortografia più coerenti.

Anche se il pronome “ze” tende a essere considerato neutro rispetto al genere, una persona che usa “ze” potrebbe in realtà identificarsi come uomo, donna, entrambi, nessuno dei due, o qualcos’altro completamente. Alcune persone, inoltre, utilizzano più pronomi o determinati insiemi di pronomi solo in determinate situazioni.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura