Wiki

Neutrois: cosa significa?

Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ e formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Credit: Anna Shvets
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 19:55

Neutrois è un’identità di genere sotto l’ombrello non-binary e transgender in cui il proprio genere è neutro o nullo, ma anche essere associato all’assenza di genere. A causa di questo stato di assenza di genere, è spesso associato a agender o genderless, sebbene non siano necessariamente la stessa cosa.

La parola neutrois è stata creata da una persona neutrois di nome HA Burnham nel 1995 ed è presumibilmente composta dal francese neutre, che significa neutro e dal francese trois, tre, come terzo genere. Poiché il francese trois ha suoni difficili da anglicizzare, alcune pronunce di neutrois in uso sono new-TWA, new-TRAW, new-TROY, new-TROYS, new-TROSS, new-TROZ o new-TROYZ.

Il simbolo neutrois più comunemente usato è ∅, noto anche come segno nullo. È stato usato per la prima volta come simbolo per rappresentare i neutrois nel 2009, sulla prima pagina del sito web neutrois.com. Il cerchio (lettera o) rappresenta la persona/anima (cerchio della vita). La barra diagonale è stata presa dalla barra nel simbolo nullo (il numero zero con una barra diagonale).

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura