Wiki

Jorgensen, Christine: chi è?


Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ ma anche per formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 09:00

Christine Jorgensen (New York, 30 maggio 1926 – San Clemente, 3 maggio 1989) è stata la prima persona a diventare conosciuta per aver subito un intervento chirurgico di riassegnazione del sesso.

Il 1° dicembre 1952 il New York Daily News raccontò la sua storia in un pezzo intitolato “Ex-GI becomes blond beauty”; “Ex soldato diventa una bella bionda”). L’articolo raccontava che Jorgensen era stata la prima persona a sottoporsi con successo a un’operazione chirurgica per il cambio di sesso, anche se questo non era esatto, perché operazioni chirurgiche di vaginoplastica erano state eseguite fin dal 1930.

Jorgensen – che scelse il nome “Christine” in onore del dottor Christian Hamburger, il chirurgo che eseguì l’operazione in Danimarca e che supervisionò la sua terapia ormonale – divenne una volenterosa portavoce di transessuali e transgender durante gli anni settanta e ottanta girò nei campus universitari e in altri luoghi per parlare della sua esperienza. Ai genitori, in una lettera per annunciare il cambio di sesso, scrisse ““La Natura ha fatto un errore, che io ho corretto, e ora sono vostra figlia”.

Nei suoi ultimi anni lavorò come attrice teatrale e intrattenitrice da nightclub. Morì di cancro all’età di 62 anni nel 1989. Proprio in quell’anno affermò di aver dato alla rivoluzione sessuale “un bel calcio nei pantaloni”.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 3 min lettura