Ambiente

Tecnologia wireless con Led e… piccole grandi idee per il Pianeta

Non solo raccolta differenziata e prodotti biodegradabili. Se vuoi prenderti cura della Terra in modo geniale e green, ecco la rubrica che fa per te
Credit: Fachrizal Maulana
Tempo di lettura 4 min lettura
8 maggio 2023 Aggiornato alle 19:00

Tra gli slogan più ricorrenti delle manifestazioni per il cambiamento climatico e contro l’inquinamento ambientale, ricordiamo tuttə il famoso “There is no planet B”. Già, non esiste un pianeta B, ma un piano B c’è. Anzi, più di uno.

Ogni giorno c’è qualcunə che ne sa una più del diavolo e lancia idee geniali e invenzioni eccezionali ed ecosostenibili. Come? Dando una nuova vita a oggetti quotidiani che regolarmente gettiamo senza riflettere sulle possibilità di riutilizzo o ingegnandosi per trasformare il banale in straordinario.

Se ti sei chiestə almeno una volta cosa puoi fare per salvare il Pianeta ma le risposte che hai trovato erano sempre le solite e banali raccomandazioni che segui già da una vita, allora questa è la rubrica che fa per te. Abbiamo raccolto le migliori invenzioni che possono aiutare la Terra che abitiamo. Tu sei dei nostri?

Li-Fi (Light Fidelity)

Si tratta di una tecnologia wireless di ultima generazione che permette una rapida trasmissione di dati senza fili e attraverso la luce. Li-Fi, infatti, per trasmettere le informazioni, utilizza le onde luminose emesse da una lampadina a Led anziché le onde radio. Questo permette uno straordinario abbattimento dei consumi energetici legato proprio all’utilizzo di lampade Led di ultima generazione.

Il processo inizia con la trasmissione dei dati che avviene attraverso una fonte di luce che dispone, al suo interno, di un modem per proporzionare la luce stessa a una velocità invisibile all’occhio umano. Le informazioni, trasmesse sotto forma di segnali luminosi, vengono captate da un ricevitore attraverso un sensore ottico e successivamente decodificate e trasmesse a un software. Quest’ultimo trasforma gli impulsi in segnali elettrici che vengono, poi, letti da dispositivi come pc, tablet e smartphone.

In sostanza, la lampada a Led viene utilizzata come un router che produce migliaia di impulsi luminosi al secondo, con una trasmissione dei dati ad altissima velocità e un impatto energetico estremamente basso in perfetta ottica green: la tecnologia Li-Fi, infatti, non sfruttando onde radio, allontana lo stigma di inquinamento elettromagnetico per entrare in una realtà di comunicazione sostenibile.

Low temperature evaporation

È una nuova tecnologia che permette di trattare i rifiuti liquidi pericolosi provenienti da industrie come fonderie, officine e aziende di riciclaggio che, generalmente, sono costituiti per il 95-99% da acqua. Grazie a Low Temperature Evaporation è possibile separare la maggior parte dell’acqua dai rifiuti e ridurne il volume fino al 98%.

Come funziona? I rifiuti liquidi pericolosi vengono surriscaldati e lasciati scorrere attraverso blocchi di cellulosa appositamente progettati. Dietro ogni blocco è presente un grande ventilatore che soffia un flusso d’aria costante e, quando quest’aria entra in contatto con il fluido caldo, il 3-8% dell’acqua presente nei rifiuti liquidi evapora istantaneamente.

Il vapore creato, a questo punto, viene condensato attraverso tubi di acqua fredda trasformandosi in acqua condensata pulita che può essere riutilizzata dalle fabbriche. I rifiuti liquidi che resistono all’evaporazione vengono nuovamente riscaldati con il calore industriale in eccesso e quindi reimmessi nella macchina.

Quando tutta l’acqua in eccesso presente nel rifiuto liquido pericoloso viene fatta evaporare e riutilizzata, questo viene rilasciato tramite un piccolo flusso laterale in un serbatoio di accumulo, per poi essere adeguatamente smaltito.

Wepooil

Wepooil è un’azienda italiana che, attraverso metodi innovativi e sostenibili, si occupa di processi di estrazione a freddo degli oli e delle farine proteiche vegetali, biologiche e convenzionali.

L’innovativo processo produttivo di Wepooil si basa su caratteristiche che permettono di estrarre una maggiore quantità di olio (in alcuni casi arrivando al 50% in più rispetto alla generazione di macchine precedenti) a temperature del 20-30% più basse, garantendo quindi un importante risparmio energetico.

L’abbassamento delle temperature di estrazione, infatti, oltre a garantire prodotti di più alta qualità, andando a preservare le caratteristiche intrinseche della matrice estratta, permette di ridurre lo spreco energetico rendendo la tecnologia decisamente eco-friendly.

Inoltre, le caratteristiche del processo innovativo di Wepooil permettono di lavorare matrici vegetali diverse, dando la possibilità di sfruttare al meglio anche quelli che per altri settori sono materiali di scarto e che, invece, possono essere una preziosa materia prima per realizzare ulteriori oli di alta qualità, a vantaggio della filiera agricola e della natura.

Leggi anche
Sostenibilità
di Alexandra Suraj 3 min lettura
Sostenibilità
di Alexandra Suraj 3 min lettura