Bambini

Addio Peter Usborne, l’editore che ha fatto sognare i bambini

Lutto nel mondo della letteratura per l’infanzia: è morto il fondatore dell’iconica casa editrice britannica “della mongolfiera” che, ogni anno, pubblica circa 350 nuovi titoli
Credit: youtube.com
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
4 aprile 2023 Aggiornato alle 10:30

Il logo della sua storica casa editrice per bambini era una mongolfiera arcobaleno: Peter Usborne, fondatore della Usborne Publishing, è morto all’età di 85 anni e mezzo. Lo ha riferito la stessa casa editrice con sede a Londra, fondata nel 1973 e nominata Children’s Publisher of the Year ai British Book Awards nel 2012 e nel 2020.

Una perdita inestimabile per il mondo dell’editoria: la Usborne lo ricorda, in un comunicato stampa, come “un genio, nel vero senso della parola. La sua genialità era pari solo alla sua determinazione nel rendere i libri accessibili a tutti i bambini”.

Co-fondatore di una rivista satirica, Private Eye, decise di fondare la sua casa editrice quando scoprì che sarebbe diventato padre nel 1973. Da quel momento, ogni anno la “mongolfiera” pubblica circa 350 nuovi titoli: ci sono più di 12.000 libri in stampa nel mondo pubblicati con il nome Usborne, tradotti in oltre 137 lingue e dialetti.

Usborne è stata anche nominata Independent Publisher of the Year agli Independent Publishing Awards nel 2014 e Private Business of the Year nel 2015.

Una vita interamente dedicata all’educazione (in senso ampio e profondo) dei bambini. Peter e i due figli hanno fondato e gestito anche la Usborne Foundation, associazione di beneficenza no profit a stampo familiare che si occupa dell’alfabetizzazione e del benessere psico-fisico, tramite il gioco: Teach Your Monster, per esempio, uno dei principali beneficiari della fondazione, crea giochi di apprendimento come Teach Your Monster to Read, pluripremiato e per ben 2 volte volte nominato ai Bafta, bestseller su Apple App Store con oltre 300 milioni di riproduzioni in tutto il mondo e oltre 2 milioni di bambini che ci giocano ogni mese.

Intere generazioni di bambini sono cresciuti leggendo e prendendo ispirazione dai libri Usborne: albi illustrati, libretti sonori, interattivi, coloratissimi che, come riporta il comunicato, hanno sempre avuto la caratteristica di attrarre direttamente i piccoli lettori e di incoraggiare i bambini a scoprire il mondo in prima persona.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
A river of loneliness.
Cinema
di Caterina Tarquini 3 min lettura